Nell’ambito dei webinar dedicati ai propri associati, UPA ha organizzato un incontro in collaborazione con DigitalMDE, per la presentazione in anteprima assoluta di ‘Scopri di più’, l’applicazione vocale (Google Action e Amazon Skill) che permette di ottenere un’interazione semplice e immediata in risposta ad annunci pubblicitari in tv, radio, affissione e stampa.
Ormai da tempo la crescita della pubblicità su Internet ha fatto emergere le notevoli possibilità del web di ridurre e quasi annullare la distanza o la mancata connessione diretta tra l’annuncio e l’azione (il click del digital), a differenza dei media più tradizionali. Oggi questo gap potrebbe essere ridotto grazie alla voce. DigitalMDE, forte della consolidata esperienza nel mondo del Digital Audio, ha creato infatti una soluzione che permette di innescare un’azione diretta tra la call-to-action dell’annuncio e il sistema più rapido e immediato che i consumatori hanno oggi a disposizione: l’assistente vocale presente negli smartphone, negli smart speaker domestici e nelle dashboard delle automobili connesse.
Il funzionamento è semplice: quando un utente vede o sente un annuncio che invita a ‘scoprire di più su Scopri di più’, deve solo invocare ‘Scopri di più’ su Google Assistant o Alexa; a questo punto l’applicazione vocale chiederà a quale brand si desidera essere collegati e, dopo la risposta, l’utente riceverà sul suo smartphone, anche se la richiesta è partita dallo smart speaker, una notifica cliccabile che porta a una pagina web con una meccanica scelta dall’inserzionista, ad esempio l’eCommerce, il couponing, la prenotazione ecc.
“I brand hanno a disposizione un sistema di connessione con i consumatori semplice e diretto per le proprie campagne pubblicitarie, le agenzie possono disegnare creatività con un percorso ingaggiante di attivazione che parte dai mezzi tradizionali e arriva a landing page digitali in una modalità innovativa. I dati di vendita degli smart speaker sono in continua, inesorabile crescita, le richieste agli assistenti vocali si misurano in decine di migliaia al giorno e l’immediatezza dell’azione che la voce permette non è paragonabile a quella della digitazione. Scopri di più nasce con l’obiettivo di potenziare gli annunci che non hanno una conversione diretta, compresa, almeno oggi, l’Addressable TV, e lo fa grazie ad una tecnologia già disponibile, ad esempio, sull’80% degli smartphone in Italia, quindi con una reach iniziale di tutto rispetto”, afferma in una nota Davide Panza, co-founder DigitalMDE.
“In un periodo di forti sfide tecnologiche e di misurazione, pensiamo in particolare ai tracciamenti dei cookie o in-app e al ruolo dell’advanced TV che crescerà con l’imminente switch off televisivo, l’audio potrebbe essere una tecnologia molto promettente per dimostrare il valore della comunicazione lungo l’intero funnel. È interessante notare come la digitalizzazione invece di creare vincitori e vinti possa rivitalizzare tutti i media, attribuendo loro nuovi ruoli nel rapporto con i consumatori, e come non esista più nella pubblicità una forte dicotomia fra branding e performance: entrambe le dimensioni devono essere portare avanti congiuntamente al meglio. UPA, avendo l’innovazione ormai da molti anni nel proprio DNA, continua a fare scouting di potenziali approcci game-changer, per ispirare nuove modalità di lavoro agli advertiser e ai loro partner di comunicazione”, conclude Alberto Vivaldelli, Responsabile Digital UPA.