Per POLK&UNION, digital communication agency specializzata in marketing integrato, la formazione continua fa parte da sempre della cultura aziendale. Sviluppare nuove skill, anche trasversali, rappresenta infatti un grande vantaggio competitivo soprattutto nell’ambito del digital marketing farmaceutico.
L’agenzia ha lanciato nel 2021 Polk&Union Health, la nuova divisione dedicata esclusivamente a Healthcare e Pharma, composta da un team di esperti della comunicazione, con una profonda conoscenza del settore. Un mercato estremamente regolato e di grande responsabilità come quello delle aziende della salute richiede infatti professionisti sempre aggiornati su normative di riferimento, in particolare sul tema della farmacovigilanza, come pure su tendenze e scenari.
Formazione continua in ambito Healthcare e Pharma: l’esperienza di Polk&Union con la farmacovigilanza digitale
In Polk&Union sono previste periodicamente ore di formazione e aggiornamento per tutte le risorse, incoraggiate a partecipare a eventi, conferenze e webinar di settore.
L’ultimo aggiornamento, in ordine di tempo, ha riguardato membri del team Content impegnati su importanti progetti Pharma, che hanno preso parte a un evento dedicato alla farmacovigilanza sui media digitali organizzato da AboutAcademy, la Business Unit di HPS dedicata a eventi di formazione sull’healthcare. Un’occasione importante di aggiornamento e confronto sul tema, con particolare riferimento alle normative non solo italiane ma anche internazionali, insieme alle linee guida europee GVP (Good Pharmacovigilance Practises), ai tool e processi di governance e alle ultime novità sul campo, come l’impiego dell’AI nell’attuale sistema di rilevamento delle reazioni avverse.
Polk&Union Health per una comunicazione sanitaria solida e responsabile
A un anno dal suo lancio della divisione Health, Polk&Union conferma il proprio posizionamento verticale nel settore medico-sanitario, forte di un approccio concreto e sostanziale alle aziende Pharma nel declinare strategie di comunicazione e digital marketing farmaceutico attuabili e vincenti. Fare comunicazione sanitaria richiede richiede consapevolezza, rilevanza e solidità: proprio per questo Polk&Union è sempre più impegnata nell’aggiornamento delle competenze del suo team per supportare le aziende.
L’agenzia italo-americana si prepara inoltre a implementare la formazione continua interna anche con un nuovo Digital Training Plan per il 2023.
“Il mondo digitale ha subito negli ultimi anni una metamorfosi importante, partendo dalla digitalizzazione del settore medico scientifico che ha permesso di condividere informazioni in maniera più semplice e integrativa tra i reparti aziendali. Queste nuove modalità di interazione pongono sì nuove sfide, ma anche grandi opportunità alle imprese farmaceutiche”, spiega nella nota Alessia Sersanti, Co-Founder, Managing Partner e Marketing Director di Polk&Union.
“Le Pharma devono mantenere il passo, in particolar modo nell’area della farmacovigilanza, che impone la necessità di adattare alcune delle tradizionali tecniche di gestione dei progetti ai nuovi processi digitali per gestire grandi quantità di dati con le nuove tecnologie, così come la rapida comunicazione di quelli relativi alla salute anche sui canali social. Noi di Polk&Union lo sappiamo bene e per questo continuiamo a investire sulla formazione interna, soprattutto nel campo della comunicazione sanitaria, la nostra punta di diamante“, conclude Sersanti.