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Cresce del 19% il carrello degli italiani durante il Black Friday e il Cyber Monday: prevista una spesa media di 232 euro rispetto ai 194 euro spesi nel 2022. La ricerca di PwC

Erika Andreetta_EMEA Fashion & Luxury Leader e Partner PwC Italia
Erika Andreetta_EMEA Fashion & Luxury Leader e Partner PwC Italia

La ricerca PwC Black Friday Survey 2023, condotta su un campione di 10.000 adulti provenienti da cinque paesi europei (Francia, Polonia, Spagna, Germania e Italia) mappa le previsioni di spesa in occasione dei saldi del Black Friday e Cyber Monday.

In particolare, analizzando l’andamento in Italia, l’analisi evidenzia che, nonostante l’aumento dei prezzi abbia inciso su tutte le categorie di spesa, l’85% del campione italiano si dichiara interessato a fare acquisti durante il Black Friday e il Cyber Monday, e quattro consumatori su dieci (41%) compreranno sicuramente qualcosa durante i prossimi saldi. Solo il 5% del campione si dichiara non interessato agli acquisti.

Cresce l’aspettativa di spesa media degli italiani durante il Black Friday e Cyber Monday, che passa da 194 euro spesi del 2022 a una stima di 232 euro nel 2023. Un incremento significativo legato alla volontà di risparmiare sul costo dei regali delle festività natalizie (28%) e cogliere nuove opportunità di acquisto (27%). Il 30% del campione prevede di comprare fino a metà dei regali di Natale durante il Black Friday e Cyber Monday. Tuttavia, il contesto inflazionistico influenzerà il comportamento dei consumatori e la loro disponibilità di acquisto durante i saldi: il 45% degli italiani farà shopping solo se ritiene che ci sia un’offerta sufficientemente valida, ovvero una promozione con uno sconto medio dal 30% al 40% del prezzo del prodotto.

A trainare gli acquisiti sarà la ricerca di capi di abbigliamento, scarpe e accessori, preferiti da due italiani su cinque (42%), seguiti da prodotti di elettronica e tecnologia (34%), salute e bellezza (22%) e articoli per la casa (21 %). Tra coloro che sono interessati a fare shopping durante il Black Friday, otto su dieci (85%) intendono acquistare per sé stessi e poco più di tre quinti (65%) per la propria famiglia. In linea con i dati del 2022, gli uomini prevedono di spendere più delle donne (261 euro contro 205 euro).

Erika Andreetta, EMEA Fashion & Luxury Leader e Partner PwC Italia, spiega nella nota: “In una fase complessa e di grandi cambiamenti come quella attuale, l’ultimo studio di PwC evidenzia l’interesse ancora alto dei consumatori di fare acquisti durante le promozioni del Black Friday e Cyber Monday. In Italia, l’interesse medio dei consumatori è addirittura superiore rispetto alla media Europea, che si attesta sul 73% rispetto all’85% italiano. La digitalizzazione dei brand continua ad accelerare la loro penetrazione online, in tutta Europa la spesa effettiva in queste giornate è in crescita rispetto al 2022. Guardando al 2021 i volumi di acquisti online sono aumentati del 204% nel periodo tra il 21-24 novembre 2022, e del più 233% nella sola giornata del 23 novembre”.

Il metodo di pagamento più diffuso per l’acquisto di articoli durante il Black Friday e il Cyber Monday è la carta di credito, preferita dal 49% del campione. Visitare i siti web dei retailer si conferma la modalità più utilizzata per gli acquisti, con oltre il 53% dei consumatori che dichiara di utilizzare piattaforme E-commerce per le ricerche di offerte. Il 26% del campione afferma di rivolgersi alle newsletter e comunicazioni aziendali sulle promozioni, mentre il 24% ha intenzione di recarsi in negozi fisici.

Nove italiani su dieci, inoltre, considerano l’attenzione alla sostenibilità un elemento fondamentale nelle proprie decisioni d’acquisto: il 38% del campione intende comprare solo articoli di cui necessita, il 30% cercherà di evitare gli acquisti d’impulso e il 27% sceglierà solamente prodotti sostenibili.

In generale, gli italiani sono soddisfatti degli acquisti fatti durante Black Friday e Cyber Monday. Il 59% ha dichiarato di non aver mai dovuto restituire un articolo e un quarto (23%) di aver restituito gli articoli, ma non più di quanto farebbe in altre circostanze. Le principali problematiche riscontrate nell’esperienza di acquisto durante il Black Friday e Cyber Monday si riferiscono al dubbio di non aver fatto un vero affare (23%) e alle code dei negozi ritenuti troppo affollati (23%).

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