Interactive

CreationDose acquisisce il 25% di Sport Digital House (e dell’OIES): obiettivo sull’eSport per conquistare le Generation Z e Alpha

CreationDose ha acquisito il 25% di Sport Digital House, la digital company che accompagna le aziende ad investire negli eSports attraverso il suo Osservatorio Italiano Esports, lente di ingrandimento del settore in Italia. Grazie proprio alla presenza dell’osservatorio OIES questa nuova acquisizione si conferma in linea con il proprio piano industriale, andando ad arricchire ulteriormente l’offerta di servizi in trend dedicati ai brand, e apre nuovi scenari per continuare a creare valore con le nuove generazioni (in particolare GenZ e Alpha).

“Attraverso la partecipazione di CreationDose, Sport Digital House entra in una nuova fase”, ha commentato in una nota Luigi Caputo, Founder & CEO di Sport Digital House. “Negli ultimi tre anni abbiamo generato un enorme valore progettuale nel settore dello sport, e anche in quello degli eSports, attraverso l’Osservatorio Italiano eSports. Ora tutto questo patrimonio potrà raggiungere un livello superiore ed essere scalato grazie alla forza e alle capacità di CreationDose. Siamo entusiasti di intraprendere questo percorso, che porterà entrambe le società a diventare dei punti di riferimento per l’innovazione nello sport e nel gaming”.

“Negli ultimi anni, il mondo eSports si è evoluto coinvolgendo un numero sempre maggiore di utenti, sviluppando dei veri e propri team con allenatori e giocatori professionisti”, ha aggiunto Alessandro La Rosa, Founder & CEO di CreationDose. “Oggi rappresenta una vera e propria industria strutturata, capace di generare un business dal valore superiore al miliardo di euro, un dato che si triplicherà nel 2023. L’acquisizione del 25% di SDH ci permetterà di integrare nuove linee di business e una nuova offerta per i nostri clienti, oltre che creare una naturale sinergia tra l’OIES e ObservatoryZed, il centro studi di CreationDose che già rappresenta una lente di ingrandimento per l’universo delle Nuove Generazioni, e che ora potrà avere un focus specifico anche nel settore degli eSports, nel Gaming e più in generale nel marketing digitale in ambito sportivo”.

Sport Digital House insieme all’Osservatorio Italiano eSport ha sviluppato un format capace di coinvolgere Gaming e BlockChain di tutto il panorama italiano nella splendida cornice di Alassio. Dal 7 al 9 ottobre la città ligure, con l’Alassio GameChain City si è trasformata nella capitale italiana del Metaverso, della Blockchain e del mondo gaming in cui molteplici startup, aziende ed esperti di gaming hanno potuto confrontarsi e scoprire le nuove frontiere sia degli electronic sports che delle rivoluzioni digitali in atto. Anche ObservatoryZed ha preso parte all’evento presentando un’analisi sull’evoluzione tra le Nuove Generazioni e l’eSports, in cui è emerso come TikTok sia la piattaforma che registra il più alto numero di interazioni su post relativi l’eSports.

Gli eSport, di conseguenza, rappresentano un fenomeno accessibile a tutti, indipendentemente dalla provenienza o dall’abilità fisica dell’individuo. Molti giovani infatti, oltre a essere gamers, seguono le partite dei loro team preferiti sulle principali piattaforme di live streaming come Twitch e Youtube, in cui CreationDose è presente grazie al progetto DoseSport lanciato da DoseTalent, la Talent Factory del gruppo che unisce tecnologia e intrattenimento per aiutare le aziende a comunicare con le nuove generazioni.

“L’acquisizione da parte di CreationDose del 25% di Sport Digital House rappresenta un’ulteriore dimostrazione della nostra crescita aziendale, oltre a consolidare la nostra leadership nell’intero comparto MarTech”, ha concluso Jacopo Paoletti, Co-Founder & General Manager di CreationDose. “Sport Digital House ha analizzato e dimostrato come l’eSport sia un mercato fertile per le aziende che decidono di investire in questo settore. Il mondo del gaming ha infatti coinvolto nuove fasce d’età, raggiungendo i 3,24 miliardi di utenti e ciò ha convinto i brand a coprire un target scarsamente influenzato dalla pubblicità tradizionale, dedicando parte degli investimenti nel gaming advertising. Da questa sinergia puntiamo a consolidare l’offerta comunicativa per le aziende che decidono di investire nelle Nuove Generazioni”.

CreationDose infatti continua a investire nelle Nuove Generazioni e a tal proposito ha lanciato una nuova campagna di Equity Crowdfunding su Crowdfundme, raggiungendo già oltre 450.000 euro di investimenti e dove è ancora possibile investire. Tra le sfide principali del gruppo, si prevede per il 2022 e l’inizio del 2023 l’apertura di una nuova sede commerciale su Milano, lo sviluppo di nuove funzionalità per le tecnologie proprietarie Vidoser e DosePlatform, l’acquisizione di nuove community e un piano di internazionalizzazione che prevede l’apertura di una nuova sede in Spagna, oltre che l’acquisizione di nuove partecipazioni strategiche sempre nel settore MarTech.