Livebosses, la unit di TBWA specializzata in comunicazione degli executive sui social network, ha condotto uno studio sui post di LinkedIn da parte degli amministratori delegati di tutto il mondo dall’inizio della crisi del coronavirus, confrontando le reazioni dei post e i tassi di coinvolgimento al contenuto creato prima della pandemia.
Su un campione di 100 CEO internazionali che coprono tutti i settori di attività, compresi servizi finanziari, vendita al dettaglio, settore automobilistico, beni di consumo confezionati e altro, 60 CEO hanno comunicato su LinkedIn dall’inizio della crisi e vedono conseguentemente tassi di coinvolgimento eccezionalmente elevati : la metà (30) ha visto il maggior numero di reazioni (‘mi piace’, ‘love’ o ‘celebrate’) ottenute su un post LinkedIn fatto nel 2020 dai contenuti riguardanti il virus e il suo impatto sul business.
Mentre molti amministratori delegati e leader ritengono di comunicare efficacemente con i loro dipendenti e le principali parti interessate attraverso canali di comunicazione interni come e-mail, trasmissioni video aziendali, Workplace via Facebook o intranet, un recente studio di The Brunswick Group ha scoperto che l’80% dei dipendenti si aspetta di sentire notizie dal proprio CEO sui social media durante una crisi. Tuttavia, il 40% degli amministratori delegati non utilizza i canali social per comunicare con le principali parti interessate su Covid-19, secondo l’audit di TBWA.
“Le persone vogliono avere notizie dai loro datori di lavoro in periodi turbolenti e non solo attraverso i tradizionali canali di comunicazione interna”, ha affermato Nicolas Bordas, a capo dell’unità Livebosses per TBWA. “I CEO sono visti come le fonti di informazione più credibili ma non usano abbastanza la loro voce. Gli alti livelli di coinvolgimento che abbiamo riscontrato nella nostra analisi da parte di coloro che lo fanno, hanno dimostrato quanto sia importante per i leader non ‘oscurarsi’ in crisi “.
Il numero di reazioni positive (‘mi piace’, ‘love’ o ‘celebrate’) ottenute dai 60 dirigenti d’azienda ai loro post più popolari durante la crisi è di 469.904 (dati al 29 marzo 2020), mentre il numero di reazioni ottenute da questi stessi 60 imprenditori (‘mi piace’, ‘love’ o ‘celebrate’) prima della crisi erano 247.352 , con un aumento del 90% del tasso di coinvolgimento.
I 5 post che hanno avuto reazioni migliori durante la crisi sono stati quelli di:
– Alfred Kelly, CEO of VISA (garanzia della sicurezza sul lavoro VISA in 2020)
– Arianna Huffington, CEO of THRIVE GLOBAL (importanza del contenimento)
– Arne Sorenson, CEO of MARRIOTT (impatti e conseguenze della crisi)
– Satya Nadella, CEO of MICROSOFT (pagamento dei lavoratori orari durante la crisi)
– Doug McMillon, CEO of WALMART (ringraziamenti agli associati)
I temi principali dei post che hanno ottenuto più reazioni sono stati:
- Ringraziamento ai team di lavoro interni all’azienda
- Garantire la continuità aziendale durante la crisi
- Come l’azienda sta aiutando, restituendo o contribuendo
I post meno coinvolgenti e meno riusciti degli amministratori delegati non esprimevano abbastanza gratitudine per i dipendenti, erano troppo incentrati sull’azienda, venivano presentati senza una foto o includevano un link ripubblicato senza contesto o commento.
TBWA tiene traccia di 100 dei CEO più attivi al mondo sui social media ogni settimana. L’analisi ha anche scoperto che la maggior parte dei CEO sono attualmente attivi su Twitter, probabilmente per tenersi in contatto con le parti pubbliche ed esterne, ma sono molto meno attivi su LinkedIn, dove si trovano molti dei loro dipendenti.
Secondo l’audit di TBWA, dei 25 principali CEO globali più attivi sui social media, il 52% non ha una presenza attiva su LinkedIn e solo il 28% ha pubblicato durante la crisi del coronavirus, perdendo l’opportunità di connettersi con i dipendenti e altri key stakeholder non aggiungendo LinkedIn come canale secondario.
“Durante questo periodo, i dipendenti nutrono grandi aspettative nei confronti dei dirigenti dell’azienda, il che deriva non solo dalla loro necessità di rassicurazione, ma anche dal loro desiderio che le aziende intraprendano azioni utili alla comunità e al mondo in generale. I dipendenti si aspettano di ricevere notizie dal loro leader sui social media così come altre parti interessate, clienti, azionisti e partner, si aspettano lo stesso”, ha aggiunto Bordas.
I CEO e i manager possono iniziare seguendo alcune semplici linee guida:
- Sii empatico e riconosci il contributo dei tuoi dipendenti
- Pensa più in grande della tua azienda
- Sii umano e personale nelle tue comunicazioni
Come parte della sua offerta di prodotti, Livebosses analizza la presenza sui social media dei CEO e fornisce ai leader una scorecard di presenza personale. La scorecard dona i dati di visibilità sui motori di ricerca come Google e dalla presenza su canali social come LinkedIn, Twitter, Facebook e Instagram, a seconda dei casi.
LinkedIn e Twitter sono stati esaminati per questa analisi dei CEO globali perché sono le piattaforme di comunicazione più globali. Va notato che in alcune regioni come il Medio Oriente, Facebook viene utilizzato dagli amministratori delegati come piattaforma di comunicazione. Instagram è un canale importante per settori come beni di lusso, moda e design. Ma non sono utilizzati abbastanza ampiamente dai dirigenti per essere inclusi in questo rapporto.