Compass, la società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca, annuncia la nascita di HeyLight, nuova piattaforma internazionale di Buy Now Pay Later (BNPL) che integra soluzioni di pagamento e credito. Si tratta di un passo ulteriore nel percorso evolutivo avviato nel 2021 con la dilazione di pagamento PagoLight e progressivamente arricchito con gli asset tecnologici di ultima generazione e le competenze digitali delle fintech Soisy e HeidiPay, acquisite nel 2023.
HeyLight è un aggregatore di soluzioni di pagamento e di credito al consumo, tutte caratterizzate da processi full-digital e real time, che permette di rateizzare gli acquisti sia nei negozi fisici sia eCommerce: si va dalla dilazione di pagamento ai finanziamenti digitali e, a breve, l’offerta sarà arricchita anche con una carta di credito virtuale.
HeyLight può già oggi contare su un’ampia base di accordi commerciali in Italia, con oltre 1.000 store digitali e più di 26.000 punti vendita: un network in crescita, con un track record di quasi 1.000 nuove attivazioni ogni mese. A questi si aggiungono oltre 500 accordi commerciali in Svizzera con importanti distributori, marchi di lusso e operatori di tecnologia, che hanno posto le basi per lo sviluppo di un’offerta internazionale a misura di merchant multi-country.
In coerenza con il Piano Strategico al 2026 del Gruppo Mediobanca ‘One Brand One Culture’, l’iniziativa consente altresì a Compass di rafforzare la propria leadership nel credito al consumo all’interno del mercato domestico, oltre a creare un brand di respiro internazionale per accedere a nuovi mercati e target di clientela.
Il punto di partenza della crescita internazionale sarà proprio la Svizzera, dove Compass beneficia dell’acquisizione di HeidiPay Switzerland AG.