Interactive

Cernuto Pizzigoni & Partners firma la nuova intranet globale di Ariston Group

weARe Ariston

CERNUTO PIZZIGONI & PARTNERS firma la nuova intranet globale di Ariston Group, un medium a disposizione delle persone del gruppo in tutto il mondo, con lo scopo di creare un unico punto di accesso e di incontro. Per la prima volta nella storia dell’azienda, tutti i collaboratori saranno riuniti in un esclusivo spazio virtuale dove potranno entrare in contatto, creare team di lavoro e reperire informazioni a 360°. Uno strumento di lavoro e condivisione, un vero e proprio punto di riferimento.

Fin dal principio Cernuto Pizzogni & Partners, brand experience design company che aderisce a UNA – Aziende della comunicazione Unite, oggi guidata da Luca Oliverio, Roberto Pace e Massimiliano Trepiccione, ha giocato un ruolo fondamentale come consulente per la progettazione del nuovo strumento di comunicazione interna, con analisi di UX e UI utili ad Ariston Group per delineare la strada da intraprendere, mentre lo sviluppo del software è stato portato avanti dall’azienda Dev4side.

Luca Oliverio, Roberto Pace e Massimiliano Trepiccione
I 3 soci: Luca Oliverio, Roberto Pace e Massimiliano Trepiccione

Il 2023 continuerà a vedere l’agenzia a fianco di Ariston Group nell’attuazione di una strategia di comunicazione interna di engagement e attivazione dei dipendenti, con la definizione di contenuti che andrà di pari passo allo sviluppo intrinseco del nuovo strumento.

La piattaforma ‘weARe Ariston’ presenta alcune importanti caratteristiche:

  • Semplicità: è uno strumento facile da consultare ed efficace da utilizzare;
  • Conoscenza: diventa il canale principale con cui i colleghi possono dialogare, discutere e incontrarsi attraverso un canale social in cui condividere best practice e storie di successo.;
  • Condivisione delle best practice: le storie di successo dei colleghi, i brand del gruppo e i messaggi dei leader diventano un fattore rilevante da condividere e conoscere;
  • Integrazione di piattaforme e canali: raccoglie gli strumenti di lavoro e le modalità di accesso ai sistemi utili per la vita lavorativa;
  • Integrazione degli strumenti Microsoft: dialoga in modo contiguo con tutti i tool e gli strumenti della suite Microsoft 365.

La capacità di coinvolgere i dipendenti all’interno della vita delle imprese diventa una sfida spartiacque per la costruzione della leadership sul mercato”, commenta nella nota Luca Oliverio, CEO e Head of Innovation di CP&P. “I collaboratori oggi esprimono il desiderio di essere coinvolti fin da subito dal management su obiettivi, metodi e metriche per poter ‘vibrare’ insieme. Questo lo si ottiene attraverso la costruzione di un’identità, che definisco volutamente di marca, forte e riconosciuta, all’esterno ma anche all’interno dell’organizzazione. E in ciò, lo studio di questa intranet è molto interessante perché riesce a mettere in condivisione i valori tra i colleghi, in modo diverso, più coinvolgente e orizzontale”.

“Siamo davvero molto orgogliosi del lavoro svolto dal team di UX e UI della nostra brand experience design company e della collaborazione che siamo riusciti a creare con Ariston Group”, sottolinea Roberto Pace, Creative Lead di CP&P. “weARe Ariston è innovazione e condivisione, uno spazio aziendale in cui i colleghi di tutti i Paesi trovano quello di cui hanno bisogno per la loro gestione quotidiana del lavoro e della vita in azienda. La tecnologia renderà personalizzabile l’esperienza seguendo il normale lifecycle e il journey dei colleghi, con lo scopo di mettere a disposizione tutti i contenuti in modo sempre più integrato e fruibile. weARe Ariston rappresenta la vera sfida del futuro di Ariston Group: essere un unico team in un unico spazio.