Casavo, la piattaforma PropTech europea che sta ridisegnando l’esperienza di chi vende e compra casa, annuncia oggi una raccolta di capitale da 400 milioni di euro. Questo round di finanziamento Serie D da 100 milioni di euro dimostra i solidi fondamentali del business e ne conferma le prospettive di crescita nonostante le difficili condizioni nel mercato dei capitali. Le ulteriori linee di credito di 300 milioni aumentano a oltre 500 milioni i capitali per scalare l’attività di acquisizione immobiliare per i prossimi anni.
Numerosi gli investitori coinvolti
Il round di finanziamento è stato guidato da Exor NV. Tra i nuovi investitori figurano, tra gli altri, Neva SGR (Gruppo Intesa Sanpaolo), Endeavor Catalyst, Hambro Perks, Fuse Ventures Partners, oltre a angel investor come Sébastien de Lafond (fondatore di MeilleursAgents). L’insieme degli investitori coinvolti fornisce un mix di competenze strategiche per supportare la crescita futura dell’azienda. Tutti i principali investitori attuali tra cui Greenoaks, Project A Ventures, 360 Capital, P101 SGR, Picus Capital e Bonsai Partners hanno partecipato al round di investimento Serie D.
“Siamo felici di rafforzare la nostra relazione con Exor dopo il loro investimento iniziale dello scorso anno, e di dare il benvenuto a tutti i nuovi investitori a fianco dei nostri attuali azionisti”, afferma in una nota Giorgio Tinacci, Fondatore e CEO di Casavo. “Questa operazione è il riconoscimento della nostra continua attenzione alla crescita sostenibile e della nostra strategia di lungo termine. Questo round ci consentirà di consolidare la nostra leadership in Europa attraverso ulteriore crescita in Italia, Spagna e Portogallo, e ci permetterà di espandere il nostro business in nuovi mercati, con la Francia come priorità. Continueremo a investire nella nostra missione di semplificare il modo in cui le persone vendono e comprano casa, proseguendo il percorso di evoluzione da Instant Buyer a marketplace residenziale di nuova generazione”.
L’ulteriore finanziamento asset-backed di 300 milioni di euro include un’estensione di 190 milioni di euro della principale linea di credito di Casavo, a sostegno dell’espansione in altre aree geografiche. L’operazione ha visto la partecipazione di nuovi finanziatori, tra i quali Intesa Sanpaolo (IMI Corporate & Investment Banking Division), che si uniscono alla compagine attuale composta da Goldman Sachs e D.E. Shaw & Co. Il finanziamento prevede una significativa riduzione del costo del capitale. La fiducia dimostrata dagli investitori conferma la solidità del modello di business di Casavo.