CAMPUS FANDANGO CLUB, società milanese specializzata in branded entertainment, lancia per la prima volta in Italia la possibilità di acquistare e utilizzare biglietti in formato NFT, grazie alla piattaforma di ticketing proprietaria Eticks.
“La capacità di immaginare e anticipare il futuro è da sempre una caratteristica che ci contraddistingue”, afferma nella nota Marco Moretti, Presidente di Campus Fandango Club. “Nell’immaginario collettivo il biglietto di un evento rappresenta un oggetto iconico e da collezione. La scelta di implementarlo nel formato NFT è la naturale conseguenza dell’evoluzione del mercato, che fra 10 anni ci vedrà probabilmente conservare i ticket e i ricordi delle nostre esperienze in modalità digitale”.
Owner del progetto è The Rocks, software house di Campus Fandango Club che, in linea con il proprio ruolo di innovation company e con l’obiettivo di rivoluzionare il mondo del ticketing, ha ideato Eticks, piattaforma in grado di regalare una user experience semplice e immersiva, ma allo stesso tempo funzionale a livello business.
“Eticks è uno strumento all’avanguardia, capace di integrarsi con qualsiasi piattaforma presente oggi sul mercato, ma anche di essere totalmente personalizzabile, permettendo così progetti tailor made sotto ogni punto di vista”, prosegue Alessandro Salerno, a capo del team di sviluppo di Eticks. “La possibilità di generare biglietti in formato NFT è solo una delle tante funzionalità a cui stiamo lavorando. A breve rilasceremo un’integrazione che permetterà il pagamento con criptovalute e una mobile app caratterizzata da loyalty program e gamification. L’obiettivo è garantire un prodotto non solo in linea con il forte sviluppo tecnologico che stiamo vivendo, ma anche in grado di innovare un comparto come quello del ticketing, ancora troppo ancorato a logiche obsolete”.
Il sistema di biglietteria, certificato dall’Agenzia delle Entrate, ha fatto ufficialmente il suo esordio in occasione di Be Comics 2022, la fiera del fumetto, dei giochi e della cultura pop svoltasi nei padiglioni della fiera di Padova a marzo, registrando immediatamente degli ottimi riscontri.
“Be Comics è stato il nostro battesimo del fuoco. Un appuntamento davvero sfidante, che ci ha permesso immediatamente di testare Eticks in occasione di un grande evento, con il ritorno in presenza e le conseguenti importanti aspettative dei visitatori. Nell’arco di tutto il periodo di vendita non abbiamo ricevuto nessuna richiesta di assistenza, a riprova della grande usability dei nostri sistemi”, conclude Salerno. “L’obiettivo ora è incrementare la presenza della piattaforma sul territorio nazionale e per farlo abbiamo già in programma numerose collaborazioni con grandi eventi previsti per i prossimi mesi”.