Interactive

Caffeina lancia Dynamo, la nuova Vertical Agency con focus su Design, Strategia e Tecnologia di Servizi e Prodotti Digitali. Alla guida Stefan Manastirliu

Nasce Dynamo, la Vertical Agency che aiuta i brand a trasformare idee in Servizi e Prodotti Digitali di successo, e conferma CAFFEINA, Digital Native Agency, come il gruppo leader sull’innovazione e la Digital Transformation.

I Prodotti Digitali rappresentano un’opportunità ancora poco sfruttata per creare innovazione concreta: sono uno strumento efficace per creare relazioni a lungo termine con i clienti, rafforzare il posizionamento del brand rispetto ai competitor e generare un impatto positivo diretto sul business.

Negli scorsi anni Caffeina ha creato, tra i primi operatori in Italia, un’offerta specifica sui Service & Digital Product, che ha portato l’agenzia a creare team cross-funzionali, a introdurre Service Design e UX Writing, e a formare un team agile di sviluppo mobile cross platform. Da questo percorso nasce Dynamo, una nuova Vertical Agency nata con l’obiettivo di supportare le organizzazioni a crescere attraverso il design strategico e lo sviluppo di Servizi e Prodotti Digitali innovativi.

Con Dynamo, Caffeina valorizza un’expertise di 10 anni sui Servizi e Prodotti Digitali, grazie all’esperienza acquisita nel Design e nella Tecnologia di clienti come American Express, Allianz, AON, AIRC, A2A, ABB, Parmalat, Ariston Group, BNL BNP Paribas, Crédit Agricole, Brunello Cucinelli, Loro Piana, Banca Etica, oltre a startup e scaleup come Airbnb, Loquis, Translated e Sharelock.

“Caffeina crede e investe nei Prodotti Digitali, e questo investimento e direzione strategica sono la dimostrazione tangibile di come stiamo perseguendo la nostra #Towards2025. Dynamo ci permette di coltivare una cultura del design e della tecnologia al Servizio dello sviluppo di Servizi e Prodotti Digitali e metterla al Servizio dei nostri clienti. Si tratta di investire e rilanciare una capacità di Caffeina da cui siamo nati, e in cui crediamo fortemente. Dynamo offre un Servizio e un approccio unico ai clienti che sceglieranno di lavorare con Caffeina, affrontando le sfide dell’evoluzione del proprio prodotto o Servizio”, commenta nella nota Tiziano Tassi, Partner & CEO.

Un team di esperti cross-funzionali di prodottoche si è ulteriormente rafforzato con l’acquisizione di Nois3 a metà 2022 – capace di accompagnare i manager nelle loro diverse esigenze in tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto: da concezione a sviluppo, lancio e crescita.

Dynamo lavora con una metodologia di sviluppo di Servizi e Prodotti Digitali contemporanea, che massimizza questo potenziale, e che si basa su tre concetti chiave: focus strategico sulle persone, grazie ad avanzate capabilities di UX Research & Service Design, eccellenza tecnica, grazie ad un team cross-funzionale di design e tecnologia, che progetta e realizza end-to-end le soluzioni proposte, e commitment sui risultati, grazie a un team di Product Management strategico e product-led growth.

“Caffeina nasce dal digitale e dalla tecnologia, perché crede nel loro potere di aiutare le aziende a servire meglio i propri consumatori, utenti e clienti. Il lancio di Dynamo è un nuovo trampolino per i valori in cui crediamo, perché conferma la nostra visione di Gruppo: crescere in modo solido, scommettendo sul talento e su un impatto tangibile”, commenta Henry Sichel, General Manager.

Il lancio di Dynamo si innesta anche nell’opera di evangelizzazione e stimolo alla disruption dei Servizi e Prodotti Digitali che Caffeina ha intrapreso da diversi anni con progetti editoriali come lo UXGazzettino il Product Forum, e si evolve con il World Usability Day Rome 2022, ma anche un nuovo podcast e iniziative dedicate in arrivo nel 2023.

Dynamo è guidata da Stefan Manastirliu, Executive Digital Product Director di Caffeina, e conta attualmente un team di oltre 50 Digital Creator dedicati alla realizzazione di Prodotti Digitali di successo.

“Il nostro obiettivo è che Dynamo diventi il luogo dove tutti quei talenti provenienti da discipline diverse – Tecnologia, Design, Product Management, Strategia, Creatività – che come noi amano realizzare Prodotti, possano ritrovarsi per collaborare e realizzare le soluzioni di innovazione per i brand più ambiziosi. Crediamo che Dynamo possa essere un mix unico tra i vantaggi di lavorare in un contesto di agenzia (diversità di progetti, forte crescita) e del contesto prodotto (team cross-funzionali e metodologie moderne di prodotto, la possibilità di realizzare Prodotti end-to-end, forte ownership sui KPI di prodotto)”, conclude Stefan Manastirliu, Exec. Digital Product Director.

Il team è in continua crescita e ambisce a essere un hub per Product Manager, Designer e Developer, che fanno dell’obiettivo di fare ottimi Servizi e Prodotti Digitali la loro missione professionale.