Adecco, società specializzata di The Adecco Group, ha affidato a CAFFEINA, Digital Native Agency la campagna di comunicazione ‘The Power to Change Lives’, tramite 2 digital live event, veicolati su LinkedIn, e una video strategy multisoggetto.
Il progetto nasce dalla volontà di Adecco di incrementare il proprio staff interno: per farlo, decide di condividere i propri valori e di raccontare, con trasparenza, la vita aziendale e i diversi ruoli che la compongono, descrivendo le posizioni aperte.
L’agenzia ha definito una strategia creativa basata sui temi più caldi del lavoro, i trend globali e l’evoluzione del mercato italiano, emersi dal confronto tra l’HR & Organization Director di Adecco, Monica Magri, il Caporedattore del Sole 24 Ore, Luca De Biase e alcuni dipendenti di Adecco.
Il nucleo della campagna, come si evince dal nome, focalizza l’attenzione sul ruolo che gioca chi si occupa di risorse umane. Chi lavora nel campo del recruitment, infatti, ha il potere di orientare e cambiare la vita di chi cerca lavoro valorizzandone talento, esperienza, formazione, e supportando nel cogliere opportunità professionali soddisfacenti.
“Come Adecco vogliamo essere vicino alle persone nei momenti più rilevanti del loro percorso, aiutandoli a valorizzare il loro potenziale. Siamo alla ricerca di 800 nuovi colleghi, e siamo consapevoli che trovare lavoro – o cambiare lavoro – significhi cambiare vita. Inoltre, lavorare in Adecco significa supportare le persone che cercano un impiego per esprimere il proprio talento e valorizzare le proprie competenze in ottica professionale. Grazie all’expertise e alla capacità di Caffeina di saper coniugare strategia e creatività, è stata creata una campagna in grado di sensibilizzare e informare tutte le persone in cerca di lavoro a cogliere la vision e la mission di Adecco”, commenta nella nota Davide De Carolis, Head of Brand Management and Communication | Adecco.
La content production, gestita dai Caffeina Studios, ha visto coinvolta l’agenzia nella creazione e nella stesura dei contenuti oltre che nella gestione della scenografia e della regia. Un progetto concretizzatosi poi attraverso una video strategy multi soggetto che racconta le verticalità dei ruoli per i quali sono state aperte le 800 posizioni all’interno dello staff Adecco.
“Questo progetto è l’emblema di come la creatività sia in grado di rispondere a bisogni reali ed emergenti di un target sempre più evoluto, assumendo il ruolo chiave di abilitatore di esperienze. Parlare oggi, nel contesto attuale in cui viviamo, di occupazione e di possibilità di aprire nuove posizioni lavorative, è stata una sfida complessa, ma allo stesso tempo avvincente. Un progetto affine ai nostri valori, che mette al centro una relazione di confronto e di arricchimento di idee che ci permette di valorizzare al meglio le nostre competenze in ogni progetto”, racconta Valentina Amenta, Deputy ECD | Caffeina.
Attraverso i digital Event, che hanno ottenuto oltre 30k views, i materiali di comunicazione prodotti e la video strategy, il progetto è divenuto una campagna full funnel, in grado di educare, interessare e avvicinare tanti talenti al mondo Adecco, rendendo possibile e concreto il sogno di poter cambiare la vita delle persone.
Credit
CAFFEINA
Antonio Marella, Partner & COO
Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director
Matteo Tommasi, Sr Content Designer
Fabio Di Girolamo, Sr Social & Content Manager
Martina D’Ammassa, Social & Content Manager
Jasmine Altimosh, Content Designer
Federica Giacomotti, Account Director
Paolo Biglia, Sr Account Manager
Giacomo Cavallo, Producer
Diana Dabalà, Video Maker