Interactive

Buddyfit chiude con successo un round di finanziamento da 5 milioni di euro e punta a diventare la piattaforma streaming di riferimento nel fitness. Tra gli obiettivi l’incremento dell’offerta e l’apertura in un secondo Paese europeo

Buddyfit, startup italiana per la creazione di vere palestre online, annuncia ufficialmente la chiusura di un second round di investimenti del valore di 5 milioni di euro.

La startup, creata da Giovanni Ciferri, Stefano Manzoni e Stefano Cortese, e lanciata pochi mesi fa con Diletta Leotta e Zlatan Ibrahimovic, divenuto Global Ambassador & Partner, ha macinato numeri record nei suoi primi mesi sul mercato. La piattaforma consente infatti alle persone di allenarsi da casa seguendo un corso in streaming tramite smartphone, pc o smart TV.

A differenza dunque delle classiche app di fitness che forniscono una scheda di allenamento, Buddyfit offre un allenamento in diretta con un professionista (personal trainer o sportivo) da seguire insieme ad altre persone connesse con cui interagire. E fin da subito questo elemento, unito alla varietà dell’offerta (dalle variegate classi fitness allo yoga, dal pilates fino ai corsi dedicati ai bambini) ha conquistato gli appassionati di ogni fascia d’età creando una vera community intorno al brand.

“Abbiamo creato Buddyfit per rivoluzionare il mondo dell’allenamento a casa offrendo una soluzione accessibile e divertente, e il mercato ha risposto molto bene superando le nostre più rosee aspettative”, afferma il CEO Giovanni Ciferri in una nota. “Viviamo l’era della subscription economy, e anche nel fitness si è creata una opportunità molto ampia. Il nostro sogno è di esser percepiti come la piattaforma streaming di riferimento nel fitness”.

Il crescente interesse intorno alla società, e i numeri in crescita ogni giorno, hanno consentito a Buddyfit di chiudere un investimento bridge pari a 5 milioni di euro, raccolta di capitali ottenuta da business angel internazionali, manager e imprenditori strategici. Recentemente la startup ha anche annunciato l’importante investimento di Diadora divenuto technical sponsor.

“Fin dal primo giorno i nostri utenti hanno apprezzato la piattaforma aiutandoci a diffondere e condividere i nostri successi”, aggiunge Ciferri.

Per questo motivo la startup ha deciso di estendere l’aumento di capitale anche alla sua community lanciando una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Backtowork. La campagna in seguito verrà estesa anche ai membri del portale di equity crowdfunding.

“Siamo ambiziosi e puntiamo a creare un grande player in questo mercato: grazie alle nuove risorse abbiamo il capitale per avviare l’internazionalizzazione e proseguire il processo di sviluppo di Buddyfit”, conclude Ciferri.

I piani di crescita non sono finiti e passano non solo per l’incremento dell’offerta in termini di corsi disponibili e orari, ma anche all’allargamento oltre confine della app. A metà anno è prevista infatti l’apertura del servizio in un secondo paese europeo.