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Retail & Black Friday: sfruttare le potenzialità della comunicazione via mobile per aumentare le vendite online e offline

Il 26 novembre 2021 sarà il giorno del Black Friday 2021, appuntamento ormai tradizionale in cui tutti i brand propongono i loro prodotti con offerte vantaggiose, ma in realtà tutto il mese di novembre, con l’offerta anticipata del Singles’ Day l’11 e quella del Cyber Monday il 29 Novembre, rappresenta un’opportunità unica che le aziende non possono lasciarsi sfuggire, preparandosi per tempo e calibrando la loro strategia per rafforzare customer engagement e fedeltà dei clienti.

Sono i numeri a dimostrare l’importanza del Black Friday, che nell’ultima edizione è stato scelto da quasi da un italiano su 4 come momento per iniziare lo shopping natalizio. Nel 2020, nonostante le difficoltà economiche legate alla pandemia, il giro d’affari complessivo in Italia ha toccato quota 2 miliardi di euro, con circa un consumatore su 3 che ha fatto acquisti nel week-end del ‘Venerdì Nero’ e con una discreta performance anche dei negozi fisici, inevitabilmente limitati dalle restrizioni del periodo2.

Con il superamento della fase più difficile dell’emergenza, anche il Retail tradizionale potrebbe tornare a puntare alle cifre del 2019, quando alla vigilia del Black Friday si prevedeva un’adesione all’iniziativa di oltre 180mila negozi fisici, con il 41% degli italiani intenzionato a utilizzare per gli acquisti anche presso tali strutture. Per replicare e migliorare queste cifre nel Black Friday 2021, le strategie aziendali potranno dunque giovarsi del progressivo incremento nel primo semestre 2021 del commercio al dettaglio su tutti i canali di vendita rispetto all’ultima parte del 2020, determinato soprattutto dal buon andamento del settore dei beni non alimentari.

In questo contesto, è sotto gli occhi di tutti la crescita esponenziale dell’eCommerce B2C, con gli acquisti online in Italia che nel 2020 hanno superato il valore di 32 miliardi di euro. Acquisti online, ma anche gestione successiva di quelli presso i negozi fisici, che sempre di più avvengono direttamente da mobile, in una popolazione nella quale il 97% dei cittadini ha uno smartphone, passa una media di 6 ore al giorno su Internet e sembra aver sviluppato una propensione agli acquisti tramite mobile in tutte le fasce d’età.

Nel percorso di sviluppo di una strategia di vendita sempre più interconnessa tra on line e off line, non si può dunque non tenere conto della sempre maggior diffusione ed efficacia del mobile messaging: le aziende e le organizzazioni italiane nel 2020 hanno inviato 5,3 miliardi di messaggi istantanei via mobile, registrando un tasso di apertura del 93,3% (fonte: Ricerca Osservatorio Mobile B2c Strategy, School of Management del Politecnico di Milano / Aprile 2021).

Un dato che emerge anche da un’indagine condotta nel 2021 a livello europeo da PWC per Esendex, azienda internazionale per le soluzioni di messaggistica istantanea per il business che, sulla sua piattaforma, propone una suite completa di strumenti su misura utilizzabili per tutti i canali di vendita, dall’online a quello fisico. Soluzioni di instant messaging fondamentali per creare una comunicazione efficace e adattabile alle esigenze specifiche di ogni azienda e della sua clientela.

 

Carmine Scandale, Head of Sales di Esendex Italia

“Sono i dati a confermarlo, si tratta di servizi che influiscono positivamente tanto sulle vendite che sulla fedeltà dei clienti perché rispondono perfettamente alle loro aspettative”, sottolinea in una nota Carmine Scandale, Head of Sales di Esendex Italia, “non solo un modo per sfruttare appieno il Black Friday 2021, ma soluzioni da utilizzare stabilmente come già fanno numerose aziende in Italia e all’estero per essere veramente competitivi”.

Dall’invio di notifiche, promemoria, avvisi o tracking delle consegne e pianificazione degli appuntamenti, quello di Esendex è infatti un approccio multicanale che riguarda ogni aspetto del rapporto con gli utenti e permette di gestire a 360 gradi la customer experience, inviando e ricevendo SMS e interagendo anche su WhatsApp Business e attraverso chat multichannel dedicate. Anche con la possibilità di includere collegamenti a landing page create appositamente per utilizzare soluzioni di mobile payment personalizzabili e integrabili con i sistemi di pagamento aziendali e con ogni tipo di messaggio.

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