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‘Behind Closed Doors’, la campagna social creata dall’agenzia 10 Days per Fennel, l’app che permette ai singoli di scongiurare cambiamenti climatici attraverso investimenti consapevoli

Fennel, l’app di mobile investing che dà ai singoli investitori il potere di creare un cambiamento attraverso i loro investimenti, fa trapelare oggi le ‘dure verità’ che stanno dietro alcuni dei roboanti proclami delle imprese con la campagna ‘Behind Closed Doors’.

Prendendo spunto dalle osservazioni fatte durante l’assemblea generale annuale del 2022 di un gigante dei fast food di fama mondiale, la campagna svela come vengano prese le decisioni delle grandi aziende su temi come l’inquinamento da plastica e le attività di lobbying, decisioni che spesso hanno un enorme impatto sull’ambiente e sulla società.

Gli spettatori possono assistere così alla rappresentazione, fatta da attori, di come si è svolta la riunione del consiglio di amministrazione di un marchio di fast-food di fama mondiale, il cui copione è formato dalle dichiarazioni contenute nella documentazione ufficiale dell’assemblea generale annuale. I membri del consiglio di amministrazione votano ripetutamente contro la presentazione di relazioni sugli antibiotici nel bestiame, le attività e le spese di lobbying e l’inquinamento da plastica, nonostante gli impegni assunti dai concorrenti. La proposta che passa? L’aumento dell’84,5% della retribuzione dei top manager.

Come ricorda Fennel, “tutte queste informazioni sono pubblicamente disponibili. Basta sapere dove guardare”. La campagna è stata sviluppata in stretta collaborazione con l’agenzia creativa 10 Days e viene diffusa sui canali social per tutto il mese di maggio e giugno, durante la stagione delle deleghe, quando il voto degli azionisti raggiunge il suo picco. È stata inoltre lanciata una settimana prima che questa – non meglio specificata – società di fast food abbia tenuto la propria assemblea generale annuale, il 25 maggio 2023.

Jolyon White, cofondatore di 10 Days, ha commentato in una nota: “Abbiamo denunciato una delle più grandi catene di fast food per le sue decisioni sull’uso della plastica, degli antibiotici e delle lobby, ma lo abbiamo fatto usando le loro stesse parole. È stato uno dei copioni più semplici che abbiamo mai dovuto scrivere, perché abbiamo letteralmente copiato e incollato estratti dalla relazione dell’assemblea generale. La parte più difficile è stata cercare di decifrare questi documenti volutamente complicati. Ma quando ci siamo riusciti, abbiamo capito quanto fosse rivelatore. La parte più interessante è che Fennel non ha paura di far emergere la verità. Sanno che la trasparenza è ciò che conta davvero, soprattutto quando si sta per investire in un’azienda”.

“Fennel è stata costruita sulla convinzione che la voce degli investitori debba essere ascoltata e noi vogliamo dare loro le conoscenze e le risorse per avere un posto al tavolo delle decisioni”, ha concluso Daniel Naim, fondatore e CEO di Fennel. “Sappiamo che gli investitori retail detengono un numero significativo di azioni, ma la loro partecipazione al voto rimane bassa. Con la pubblicazione di questo video, speriamo di ispirare e motivare gli investitori ad assumere un ruolo attivo nella definizione delle operazioni delle società in cui investono e a richiedere trasparenza e responsabilità da parte di tali imprese”.

Credit

CREATIVE AGENCY: 10 Days
CLIENT: Daniel Naim, Dina Sharara

PRODUCTION: 10 Days
DIRECTOR: Jolyon White
DOP / EDITOR / COLOURIST : Josh Armstrong
COMPOSER / SOUND : Dominic White
PRODUCER/ FIRST AD: George White
CREATIVE PRODUCER/ ART DEPARTMENT/ WARDROBE: Eleanor Harvey
GAFFER: Raf Nocerino
HMU: Grace Cox
CASTING DIRECTOR: Kieran Johnson