Il 25 settembre 2015 l’Assemblea Generale dell’ONU approvava i 169 obiettivi complessivi sullo sviluppo sostenibile, facendo nascere di fatto la cosiddetta Agenda 2030. Dopo quasi 10 anni, sfide come l’emergenza climatica o quelle relative allo sviluppo economico e sociale sono ancora urgenti per l’intero pianeta.
Per sensibilizzare e formare giovani adulti, studenti e docenti sui temi della sostenibilità e diffondere i principi e i valori dell’Agenda 2030 con contenuti di qualità, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e Edulia dal Sapere Treccani lanciano il nuovo progetto digitale educativo ‘ASviS ed Edulia dal Sapere Treccani – Insieme per creare consapevolezza sull’Agenda 2030″.
Un progetto, tre iniziative
Il progetto, online da venerdì 22 novembre, si sviluppa in tre iniziative parallele rivolte ciascuna a target differenti.
La prima è un corso di formazione di 3 ore disponibile sulla piattaforma Edulia Masterclass dal titolo ‘Agenda 2030: come essere protagonisti del futuro sostenibile’ pensato per giovani adulti e condotto da esperti dell’ASviS come l’economista, statistico, accademico e Direttore scientifico dell’ASviS, Enrico Giovannini, l’esperto di tematiche ambientali Ivan Manzo e la statistica Giuliana Coccia. Il corso si sofferma sugli aspetti teorici e pratici dello sviluppo sostenibile e offre continui aggiornamenti e spunti di riflessione sui progressi compiuti e le sfide ancora aperte in Europa e in Italia, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di un pensiero critico e sistemico con cui affrontare il presente e immaginare gli scenari futuri.
Attenzione particolare del progetto è stata data alle scuole, di ogni ordine e grado, nel solco delineato dalla Legge 92/2019 sull’insegnamento dell’educazione civica fondato, tra gli altri, sul pilastro dello sviluppo sostenibile, e dalla collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’ASviS che, dal 2016, promuovono la conoscenza dell’Agenda 2030 nelle scuole. Per questo, Edulia e ASviS hanno sviluppato un corso di formazione di 5 ore rivolto ai docenti disponibile sulla piattaforma In Pratica di Edulia Treccani Scuola, “L’educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale”, con il contributo di Mariaflavia Cascelli, Responsabile Area Educazione di ASviS, per supportare gli insegnanti nel portare in classe i temi legati all’Agenda 2030 e offrire risorse pratiche per sensibilizzare gli studenti; fra gli intenti, fornire il quadro normativo di riferimento relativo all’educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale e delineare le opportunità offerte dall’inserimento dei principi dell’Agenda ONU 2030 nei percorsi di educazione formale, non formale e informale.
Completa l’iniziativa una sezione gratuita dedicata ad ASviS e accessibile previa registrazione all’interno di In Classe, la piattaforma di didattica digitale integrata di Edulia Treccani Scuola, il portale per alunni e docenti di Edulia Treccani Scuola dove sono presenti materiali utili per le classi, tra cui un kit didattico sull’Agenda 2030 e numerosi paper di approfondimento su specifici obiettivi.