Interactive

Arrivano i TikTok Awards, che premiano agenzie e brand all’avanguardia nel proporre campagne creative con significativi impatti sul business

TikTok inaugura TikTok Awards, il primo riconoscimento in Europa che premia agenzie e brand più all’avanguardia nel proporre campagne creative sulla piattaforma con significativi impatti sul business. Una vetrina per i brand che interpretano al meglio la mission di TikTok: ispirare creatività e portare allegria.

L’approccio di TikTok viene ben rappresentato dal concept degli awards che celebrano il GOAT, acronimo di Greatest Of All Time ma anche definizione inglese della capra. È proprio questo animale a essere il protagonista del concept: spesso sottovalutata nell’immaginario collettivo, la capra è in realtà un animale caratterizzato da intelligenza e curiosità, qualità che la rendono il ‘testimonial’ perfetto per rappresentare la creatività necessaria per ‘vincere’ su TikTok.

Da oggi brand di ogni dimensione e agenzie media e creative potranno partecipare ai TikTok Awards fino al 16 ottobre 2022, caricando la propria candidatura sul sito https://thetiktokawards.eu/ relativamente a campagne che sono state realizzate tra il 1 gennaio e il 16 ottobre 2022. I GOAT di ogni mercato verranno svelati in ceremonie di premiazione locali nei diversi Paesi europei, quindi i Greatest TikTok di ogni mercato si ritroveranno insieme per il Grand Prix europeo, che incoronerà il vincitore assoluto.

Categorie

Verranno premiate le migliori proposte in tre categorie Greatest Creative, Greatest Performance, Greatest TikTok.

Greatest Creative celebra la campagna che su TikTok ha osato spingersi oltre i confini della creatività, sempre presentando l’essenza autentica del brand.

Greatest Performance premia la campagna che canalizza al meglio l’energia di TikTok verso il raggiungimento degli obiettivi di marketing con un impatto concreto sul business, per esempio ampliando in modo significativo l’audience o influenzando il comportamento dei consumatori.

Tutte le candidature pervenute nelle categorie Greatest Creative e Greatest Performance concorreranno al premio Greatest TikTok che la giuria assegnerà alla campagna più rappresentativa dei valori di community e intrattenimento che ispirano la piattaforma.

I premi

I vincitori di ogni categoria riceveranno l’iconico trofeo TikTok oltre a:
• Credito pubblicitario del valore di 50.000 USD per il Greatest TikTok Award
• Credito pubblicitario del valore di 25.000 USD per il Greatest Creative Award
• Credito pubblicitario del valore di 25.000 USD per il Greatest Performance Award

I vincitori nella categoria Greatest TikTok parteciperanno alla cerimonia finale dove sarà nominato il vincitore del Grand Prix europeo. I premi locali verranno consegnati all’inizio del mese di novembre durante la cerimonia di premiazione italiana, quella per il Grand Prix europeo è prevista per la fine di novembre.

La Giuria

Mihnea Gheorghiu, Chief Creative Officer Publicis Italy e Presidente di Giuria, insieme a una selezione di esponenti dei principali gruppi di comunicazione italiani, valuterà i progetti migliori, sempre avendo in mente la mission della piattaforma: ispirare la creatività e portare allegria.

La giuria al completo:
Andrea Di Fonzo, Group Chief Media Officer, Publicis Media
Alessandro Bochicchio, Head of Social, Havas Italia
Alessandro Sciarpelletti, Executive Creative Director, We are Social Italia
Federica Tremolada, Digital Partner & Media Principal, Dentsu
Gabriele Caeti, Executive Creative Director, DDB
Giovanna Loi, Chief Digital Officer, GroupM Italy
Giuseppe Mastromatteo, Chief Creative Officer, Ogilvy Italia
Letizia Schätzinger, Giornalista e Creator
Lorenzo Picchiotti, Chief Creative Officer & Partner, DUDE
Marianna Ghirlanda, CEO, DLV BBDO e Proximy Italia
Mihnea Gheorghiu, Chief Creative Officer Publicis Italy
Raffaele Pastore, Direttore Generale, UPA
Sergio Amati,General Manager, IAB Italia
Stefania Siani, CEO e Chief Creative Officer, Servicep