Ormai Q8 non è più solo un luogo di sosta per il rifornimento, ma sempre di più un compagno di viaggio fisico e virtuale che dà un boost alle esperienze di tutti i giorni. Compiendo grandi passi verso il futuro e verso un uso più consapevole delle risorse, e guardando con onestà alle nuove generazioni. Giovani che oggi si affacciano all’età adulta. E affrontano uno dei primi traguardi della maggiore età: la patente.
Nasce così Q8LicenseDance: la prima scuola guida nata su TikTok. Con l’aiuto di un istruttore e di un coreografo, le principali sequenze e manovre di guida sono state trasformate in quello che i Gen Z conoscono meglio: balletti. Del tutto simili a quelli che passano ore a memorizzare, ma stavolta con un’utilità pratica.
Il progetto ha coinvolto un team di TikTokers (capitanato da Luciano Spinelli, 7 mln di followers) che si è cimentato nell’hashtag challenge #Q8licensedance, trasformando in una coreografia divertente e semplice da replicare la prima lezione della scuola guida Q8: il parcheggio a S, la bestia nera di ogni studente. Altre 4 lezioni (partenza, sorpasso, parcheggio a L e perfino, per i più disinvolti, l’inversione di marcia) aspettano i ragazzi sul feed TikTok di Q8, oltre che sugli altri canali social del brand, insieme a tutorial per imparare al meglio le manovre e altri contenuti extra.
Un ingresso del brand sulla piattaforma all’insegna dell’infotainment, coerente con il processo di innovazione digitale che il brand porta avanti da tempo, e che testimonia una costante attenzione per la comunità, le sue dinamiche, le sue esigenze.
L’idea dell’agenzia Havas Milan è stata prodotta da Skipless. Coinvolti anche HAVAS MEDIA GROUP nella pianificazione social e naturalmente il team di TikTok che ha sostenuto da subito il progetto.