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Ariston e Caffeina confermano i risultati positivi della ri-progettazione della User Experience dell’App Ariston NET

CAFFEINA e Ariston annunciano che la loro cooperazione ha prodotto un impatto positivo sui KPI del progetto. La collaborazione, iniziata a fine 2018 con il rafforzamento dei servizi connessi dell’offerta Ariston Thermo, e sviluppatasi con la ri-progettazione della User Experience e User Interface dell’App Mobile Ariston NET, dedicata alla gestione da remoto delle soluzioni per il riscaldamento domestico, ha visto l’agenzia e il brand sinergicamente impegnati per mesi a quattro mani.

La consulenza strategica per contribuire al raggiungimento degli obiettivi in termini di customer engagement e il supporto per le fasi di progettazione e definizione di nuove user experience per i servizi dedicati sia ai clienti finali sia ai centri di assistenza tecnica hanno di fatto generato gli obiettivi settati.

“I servizi connessi sono il futuro del comfort di casa e richiedono l’applicazione di nuovi paradigmi di Digital User Experience. Grazie alla collaborazione con Caffeina abbiamo ridisegnato l’esperienza utente in ottica di customer centricity rispondendo ai bisogni reali dei nostri clienti sia in termini di funzioni che di usabilità. Il lavoro svolto rafforza ulteriormente la nostra visione strategica che – passando per approccio basato sul continuous improvement – si pone l’obiettivo di creare relazioni solide e durature con i nostri clienti attraverso strumenti digitali – quali la App – che semplificano l’interazione con i prodotti stessi e offrono benefici nuovi ed innovativi, come l’ottimizzazione dei consumi o il monitoraggio del corretto funzionamento dell’impianto”, commenta nella nota Pascal Antoine, Head of Connectivity di Ariston Thermo.

La progettazione della nuova esperienza dell’App Ariston NET si è basata su un’approfondita analisi del settore dei servizi connessi in ambito Smart Home, sulla realizzazione di interviste e di approfondimenti con utenti reali, focus group e analisi quantitative: il tutto per identificare al meglio il target per il servizio, definire i suoi valori primari e caratterizzanti e disegnare una esperienza distintiva, efficace e in linea con la stesura dei requisiti di Business.

Lo sviluppo della UX & UI è poi proseguito attraverso la co-progettazione di alcuni strategy workshop dedicati, in grado di garantire una visione unica e a validare i requisiti tecnologici e funzionali; sono state poi mappate le customer journey dell’utente, sviluppati i touchpoint digitali di Ariston NET e creati i primi prototipi su carta, per definire e rendere tangibile il concept della nuova esperienza e l’architettura delle informazioni.

“Caffeina punta alla realizzazione di Prodotti Digitali innovativi che hanno un impatto trasformativo sul business. E sempre la sfida più difficile da vincere, e siamo molto orgogliosi dei risultati ottenuti insieme al team Ariston sull’app Ariston Net. Abbiamo adottato un approccio strategico snello ed agile, basato sul Design Thinking, sulla ricerca dei bisogni reali delle persone e su un processo di miglioramento continuo, in stretta collaborazione con il team Ariston. Credo sia stata questa la ricetta vincente del progetto”, dichiara Stefan Manastirliu, Executive Digital Product Director di Caffeina.

Il tavolo di lavoro unico tra il team di lavoro di Caffeina e quello di Ariston, ha definito gli User Flow, la struttura e composizione di tutte le schermate dell’interfaccia. Queste ultime sono state progettate inizialmente in bassa fedeltà per focalizzarsi maggiormente sugli aspetti funzionali dell’applicazione, e successivamente in alta fedeltà per concentrarsi sull’aspetto estetico del prodotto.

Il Rapid Prototyping, infine, ha permesso di creare un prototipo realistico in grado di riprodurre fedelmente l’esperienza d’uso dell’App e di testarla con utenti finali per validare le scelte fatte.

Mettendo le persone al centro di ogni decisione, è stata realizzata una ri-progettazione che ha generato un impatto positivo sui KPI, tra cui l’App rating. Questo è migliorato di 1,6 punti su Google Play e di 1,2 punti su App Store, raggiungendo rispettivamente una valutazione di 4 e 3,5 punti su 5. Inoltre sono stati registrati più di 400 mila download complessivi dell’applicazione.

Credit Caffeina

Antonio Marella, Partner & COO

Stefan Manastirliu, Executive Digital Product Director

Monica Costa, Account Supervisor

Luca Lombardi, Lead Experience Designer

Francesco Carlucci, Senior UI/UX Designer

Sebastiano Ferlito, Junior Product Manager

Sebastiano Gobbo, Service Design Assistant

Maria Navarro Baleriola, UI/UX Designer

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