La nuova campagna internazionale di Poltrona Frau, realizzata interamente da AQUEST – Creative Production & Technology Company, Ogilvy Partner – è una rivoluzione nel settore del design, che mette in luce l’innovativo posizionamento digital first del brand rispetto al mondo dell’arredo e dell’alto di gamma.
La sfida per l’agenzia del gruppo WPP è stata quella di studiare un nuovo territorio di marca per il brand che potesse accompagnarlo a lungo termine, lanciando il nuovo concept attraverso una campagna stampa globale. Il progetto è stato affrontato delinenando nuovi bond e occasioni di incontro tra marca e persone, che potessero evolvere Poltrona Frau in un experience brand.
Il concept creativo della campagna ‘Made of Stories’ celebra l’autenticità di Poltrona Frau, racchiusa da sempre in infinite storie. ‘Storie di Design’, dedicate al processo creativo dei numerosi architetti e designer internazionali che danno vita alle opere d’arredo. ‘Storie di Artigianalità’, che indagano la cultura del saper fare e l’intelligenza delle mani delle maestranze di Poltrona Frau. Ed infine ‘Storie di Living’, frammenti di esistenza, sensazioni e gioie quotidiane che raccontano le storie di chi abita il brand nella propria casa, ogni giorno. Tre differenti anime che insieme compongono l’essenza della marca, da oltre 110 anni.
AQuest ha saputo così trasformare le storie delle persone, celate all’interno degli arredi Poltrona Frau, in molteplici livelli di narrazione svelati attraverso un gancio narrativo inedito: la realtà aumentata. Grazie ad un QR code e un device, il racconto statico – tipico dell’impostazione classica dell’advertising – viene trasformato in uno storytelling dinamico, fruibile direttamente all’interno del proprio smartphone. I lettori avranno quindi la possibilità di scoprire esclusivi contenuti interattivi, realizzati da AQuest Production, casa di produzione interna all’agenzia.
L’agenzia si è occupata anche della creazione degli asset a supporto della campagna, come i contenuti social e digital per i canali proprietari del brand e tutti i digital adv dei distributori worldwide.
‘Made of Stories’ è stata lanciata a livello globale e può essere considerata la prima campagna che, nel settore del design, integra fotografia e realtà aumentata. L’equilibrio tra la tecnologia digitale, lo studio approfondito del target e l’idea creativa sviluppata è stato capace di far evolvere Poltrona Frau in un experience brand, continuando in modo coerente il percorso di digitalizzazione della marca.
Leonardo Allasia, Global Marketing & Communications Director di Poltrona Frau, dichiara nella nota: “Siamo orgogliosi di aver lavorato con AQuest, perché sono riusciti a tradurre il nostro ambizioso progetto di comunicazione in una piattaforma pubblicitaria integrata che, per la prima volta nel settore, consente di coinvolgere il nostro pubblico su più livelli. In molti mercati, i brand di arredo di fascia alta prediligono la stampa cartacea per connettersi con la loro clientela, ma tale contatto è spesso di breve durata. Crediamo invece sia necessario un coinvolgimento più profondo e interattivo con il pubblico. Per questo ci viene incontro la tecnologia della Realtà Aumentata che porta la mera visione dell’immagine in un mondo di storie da scoprire”.
Aggiunge Fabio Merlin, CEO di AQuest: “Made of stories è una campagna interamente realizzata da AQuest, dove strategia, creatività e tecnologia si sono unite per dare vita ad un nuovo territorio di marca e un’innovativa brand experience. Come Creative Production & Technology Company il nostro obiettivo è sempre quello di realizzare digital activation il più immersive possibile, in cui la tecnologia diventa un enabler di esperienze, anche in mezzi più classici come la stampa. Siamo fieri di aver raggiunto un nuovo importante traguardo nel percorso di digitalizzazione del brand Poltrona Frau, iniziato insieme nel 2020”.
Questo progetto infatti, rappresenta il risultato più recente di un percorso di collaborazione pluriennale, che nel solo anno 2022 ha visto AQuest affiancare Poltrona Frau in altre tre campagne internazionali: il lancio della True Evolution Indoor Collection, che celebra i 110 anni di storia del brand, l’uscita della Archibald Anniversary Limited Edition firmata dall’artista Felipe Pantone e la campagna Pelle Frau Impact Less, orientata alla sostenibilità aziendale.
Credits
Poltrona Frau
Global Marketing & Communications Director: Leonardo Allasia
Product Marketing & Communication: Graziano Marzioni
Product Marketing coordinator: Stefania Gasco
Digital Marketing & CRM Specialist: Claudia Mengoni
AQuest
Production Director: Tommaso Artegiani
Account Executive: Elena Marotta
Creative Director: Enrico Forghieri
Senior Strategist: Irene Palma
Copywriter: Anna Dall’Igna
Senior Art Director: Claudia Brambilla
Art Director: Arturo Colombo
Project Manager: Stefania Schiavinato
Film Director: Nicola Rossi
Executive Producer: Moira Spotorno
Producer: Silvia Bertucco
Photographer, Filippo Maffei
Post-producer: Marco Oliosi
Video editing specialist: Michele Rodella, Giacomo Caloi
Video editing specialist: Simone Venturi, Ann Jennifer Tiamzon
Sound Designer: Alessandro Franceschini
Production service: Kplusfilm
Lead Mobile Developer: Manuel Mancini
Tech partner: PuntoQuindici
Stylist: Giulia Malnati
Make-up artist: Maura Fabbris
Set designer: Marianna Bellamoli