di Monica Gianotti
Secondo quanto riferito da Bloomberg, Apple ha avviato colloqui con Google per la concessione in licenza dei suoi modelli di IA generativa (GenAI) Gemini per gli iPhone. Le due aziende sarebbero in trattative attive per l’eventuale utilizzo di Google Gemini in alcune funzioni del prossimo iOS 18, che sarà utilizzato nei suoi prossimi iPhone.
Com’è noto anche Apple sta costruendo i propri modelli di IA, ma il suo lavoro si concentra su funzioni che operano sui suoi dispositivi piuttosto che sul cloud. La collaborazione permetterebbe ad Apple di utilizzare Gemini di Google per le funzioni GenAI, come la creazione di immagini e la scrittura di testi sulla base di semplici richieste degli utenti.
Inutile sottolineare che un contratto di questo tipo tra le due big tech potrebbe sollevare problemi di antitrust dato che le due aziende sono già sottoposte al microscopio normativo in Europa e negli Stati Uniti per il loro accordo sulla search.
In ogni caso, sempre secondo quanto riferisce Bloomberg, è improbabile che un accordo sull’intelligenza artificiale venga annunciato – se verrà raggiunto – prima di giugno, quando Apple terrà la sua conferenza annuale degli sviluppatori mondiali.