Alfonsino, pmi innovativa del settore food order&delivery e attiva nei piccoli e medi centri italiani, lancia la Alfonsino Media Platform, estensione in-app del proprio ecosistema digitale, che consente alle aziende di promuoversi, effettuando campagne ad alto impatto.
Attraverso questa soluzione, Alfonsino rielabora il concetto di commerce media, puntando a connettere in maniera organica le aziende con il proprio marketplace, nell’ottica di un’integrazione fisico-digitale. La piattaforma offrirà, infatti, la possibilità ai brand e ai retailers di fare pubblicità attraverso le applicazioni e i dominii online di Alfonsino, permettendo loro di posizionarsi in maniera trasversale su una user base ampia, fidelizzata e geo-targettizzata, che comprende – oltre ai clienti e ai partners – anche una nutrita flotta di drivers.
“C’è grande entusiasmo intorno a questo lancio”, afferma nella nota Domenico Pascarella, Presidente e CMO di Alfonsino. “Offrire i nostri ambienti digitali come mezzo promozionale rappresenta un’opportunità mutuamente straordinaria, oltre che una possibilità di crescita dei nostri volumi e in prospettiva della marginalità. L’idea intorno al progetto nasce dalla volontà di rielaborare il concetto di commerce media, adattandolo all’unicità del pubblico delle città medio-piccole, che riteniamo strategiche sia per il numero dei cittadini che per la loro capacità di spesa. Il successo di questa proposta è basato sulla nostra capacità di garantire ai clienti un target profilato e geolocalizzato, aggirando i macchinosi processi di ‘tenta e riprova’ tipici dei canali più convenzionali”.
La diversificazione delle entrate derivanti dall’advertising costituirà un’eventuale ulteriore leva per guidare il percorso di Alfonsino verso la redditività e la generazione di free cash flow. La pubblicità sulla Media Platform prevedrà collaborazioni con realtà produttrici di beni di largo consumo, non necessariamente associate al settore alimentare. L’estensione verrà gestita nell’ottica del mantenimento organico e sostenibile dell’infrastruttura digitale della società, volta a preservare la centralità dei clienti e l’integrità dell’offerta riservata ai partner.