Interactive

AKQA firma la campagna di lancio di ‘Tenutabene’, il marketplace di UNIPOL per la compravendita di auto usate

On air la campagna di lancio di Tenutabene, azienda che nasce con l’intento di rendere il mondo della compravendita di auto tra privati il più equo e sicuro possibile, incrementandone la competitività rispetto al mercato delle auto nuove.

L’iniziativa del Gruppo UNIPOL, attivata ad aprile 2022, conta già più di 10.000 annunci, con l’obiettivo di pubblicarne 25.000 nel primo anno e puntare ad oltre 100.000 nel 2024. L’ambizione è quella di diventare in pochi anni il primo portale di annunci auto per privati, arrivando a gestire circa il 10% delle transazioni online di auto usate per questo target.

Al centro del progetto sta la creazione di una piattaforma digitale basata sull’onestà dei suoi inserzionisti dove la visibilità non si paga, ma si guadagna, eseguendo le azioni proposte proattivamente e costantemente durante la navigazione. Si tratta del primo portale al mondo basato interamente sulla meritocrazia dell’utente che premia chi inserisce più informazioni e dettagli sull’auto, valorizzando la completezza e la trasparenza dei dati forniti, enfatizzata da un’esperienza completamente centrata sull’utente.

“Prima di tutto avevamo bisogno di una piattaforma digitale che facesse emergere la centralità delle persone, adattandosi totalmente al bisogno di semplicità e umanità che gli utenti cercano, premiando la trasparenza”, afferma nella nota Nicola Giunchi, Amministratore Delegato di Tenutabene. “E poi volevamo una campagna di lancio in linea con il DNA di Tenutabene, capace di parlare alle persone e raccontare una storia in cui potersi riconoscere. Lavorare con AKQA, con cui collaboriamo fin dal 2020, quando è partito tutto, ci ha consentito di raggiungere entrambi gli obiettivi, grazie a un lavoro realizzato fianco a fianco e guidato da una visione comune”.

AKQA ha lavorato allo sviluppo del posizionamento di brand, alla definizione della brand identity, del naming, alla realizzazione della digital experience e alla campagna di comunicazione digitale.

Il coinvolgimento di AKQA si estende anche  alla prima campagna ATL ‘Solo auto con una storia’ che mette al centro la persona prima ancora dell’auto, riuscendo così a esprimere perfettamente ciò che contraddistingue Tenutabene dagli altri servizi già attivi sul mercato.

 L’obiettivo è quello di stimolare la pubblicazione di annunci puntando su un concept creativo che valorizzi le distintività di Tenutabene, facendo emergere l’attenzione, la cura, la passione per la propria auto che diventano elementi fondanti della piattaforma e della storia di marca, come sottolinea anche il naming stesso del brand.

“Ci siamo divertiti a esplorare un concept capace di fare emergere un’identità dell’auto più umana, intima e vicina al consumatore, che andasse oltre le sue specifiche tecniche e i dati necessari alla transazione”, prosegue Matteo Lazzarini, Direttore Creativo del progetto. Solo auto con una storia mette l’accento su tutte le piccole storie vere che ogni auto ha vissuto e nelle quali il potenziale nuovo proprietario si trova catapultato”.

Il film, on air dal 27 giugno al 24 luglio su connected TV, digital e social media, sarà accompagnato da una campagna radio in rotazione sulle principali stazioni radiofoniche.