Per raccontare sui canali digitali il primo concorso di AIR Action Vigorsol in cui si vince sempre, The Story Lab (DENTSU ITALIA) ha ideato un concept partendo da uno dei tormentoni più pop della rete: il ‘mai una gioia’. Lamentarsi della quotidianità, vedere sempre il lato negativo delle cose, cercare il disagio in ogni imprevisto, è infatti un atteggiamento tipico dei social network.
Ecco perché AIR Action Vigorsol, con l’irriverenza del suo mood, ha lanciato la campagna #Sempreunagioia, con l’obiettivo di ‘rompere’ le regole e far vedere il lato fresh di ogni situazione.
“#Sempreunagioia è un concorso che premia tutti: ogni pack contiene un codice vincente”, spiega nella nota Maurizio Tozzini, Executive Creative Director di The Story Lab. “Ma la meccanica in sé non ci bastava. Per esempio, siamo andati a rispondere a tutti i commenti online che riportavano l’hashtag #maiunagioia con risposte sferzanti e su misura per ciascun utente”.
Per amplificare il progetto, The Story Lab ha infatti organizzato due Social War Room, veri e propri laboratori di produzione content pensati per creare e pubblicare un alto numero di risposte one-to-one nell’arco di poche ore e generare più rumore possibile attorno a una specifica tematica.
“Quando coordiniamo delle War Room, organizziamo una sala dedicata nel nostro Pub, dove raccogliamo tutti gli specialisti necessari per gestire il più velocemente possibile scatti, produzione, copywriting, influencer marketing e analisi”, commenta Samanta Giuliani, Executive Strategy Director di The Story Lab. “Anche il cliente ovviamente è parte del team: la sua presenza permette di agevolare il processo di approvazione e di cogliere quel tipo di opportunità che sui social vanno intercettate velocemente”.
Nel corso della stessa giornata di War Room, un product seeding speciale è stato pianificato dal Gruppo Mario Mele & Partners, agenzia PR partner di dentsu italia, che ha inviato un originale box ‘sempre una gioia’ a una selezione di talent online notoriamente addicted dell’hashtag #maiunagioia.
La meccanica del concorso è stata ideata da Vigorsol con il supporto di Winning, mentre l’amplificazione sul target ha previsto una pianificazione media curata da Selection Communication & Design. Le attività di Media Relation e Digital Pr, che prevedono il coinvolgimento della stampa e di alcuni influencer con attività di product seeding, sono invece curate dal Gruppo Mario Mele & Partners, partner di dentsu italia.
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The Story Lab
Executive Creative Director: Maurizio Tozzini
Executive Strategy Director: Samanta Giuliani
Creative Director: Giorgio Bologna
Design Director: Antonella Vicari
Copywriter: Lorenzo Bonechi
Art Director: Vincenzo Tortora
Junior Art Director: Matteo Bardoscia
Senior Digital Designer: Stefano Salvadori
Client Director & Head of Influencer Marketing: Alberto Bommartini
Client Manager: Alessandra Gorghetto
Strategist: Giulia Alleonato
Social Media Strategist: Chiara Chiarino
Social Media Specialist: Valeria Semplici
Community Manager: Giulia Pasini
Influencer Marketing Manager: Maricla Cuomo
Influencer Specialist: Irene Smania
Motion Designer: Ann Jennifer Tiamzon
Producer: Elisa Capetti