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Advice Group realizza l’app TEDxTorino: tutte le potenzialità della collaborazione fra cultura e tecnologia, per regalare un’esperienza coinvolgente e personalizzata a ogni utente

Per quasi 25 anni il mondo TEDx è stato caratterizzato da appuntamenti in presenza, organizzati periodicamente nelle principali città del mondo, seguiti anche in diretta streaming da migliaia di persone e poi condivisi sulla piattaforma mondiale TED per essere ascoltati e visti ogni giorno da milioni di utenti. Poi la pandemia ha impedito gli eventi in presenza e ha cambiato le regole del gioco, costringendo sia gli organizzatori dei TEDx sia il pubblico stesso a riflettere sul proprio ruolo.

L’app TEDxTorino nasce da un incontro, quello fra TEDxTorino e Advice, società di behavioral loyalty in Italia. La mission condivisa è stata quella di creare un canale che sapesse partire dalle idee – base fondamentale di ogni TED talk – per regalare un’esperienza nuova, coinvolgente e personalizzata ad ogni utente.

Chi scarica l’app entra a far parte di una community attiva. Si parte ovviamente dai contenuti: materiali inediti di approfondimento, interviste esclusive, percorsi educativi, oltre ai talk degli speaker che negli anni sono saliti sul palco di TEDxTorino.

La vera novità è che la App è studiata per crescere insieme a ogni singolo utente all’interno di una relazione personalizzata. L’utilizzo delle tecnologie innovative di business intelligence e machine learning di Advice permettono a TEDxTorino di auto-apprendere nel tempo e restituire a ogni persona esperienze e percorsi cucite su misura, garantendo l’accesso quotidiano a contenuti rilevanti e la ricezione di stimoli, in linea con ogni profilo.

Un grande attenzione e cura è stata dedicata alla raccolta e all’utilizzo dei dati, che vengono utilizzati in modo trasparente, nel rispetto della privacy e a totale beneficio per l’utente finale (GDPR compliance).

 

 

Chi utilizza l’app è coinvolto in una strategia di gamification: condividendo un contenuto o risposta a una survey, invitando un amico a iscriversi o commentando un tema, ogni azione svolta restituisce opportunità tra cui piccoli regali (caring) e la possibilità di accumulare ‘monete virtuali’ con cui accedere a contenuti esclusivi e premi offerti da TEDxTorino e dai suoi partner.

Progettata come interfaccia B2C, l’app ha anche un interessante sviluppo nel mondo B2B: non solo gli utenti possono essere protagonisti ma anche tutte le aziende e le associazioni che desiderino dare il proprio contributo al mondo della cultura. La pandemia ha digitalizzato molte relazioni e allo stesso tempo limitato le occasioni di mecenatismo culturale. Ecco che la App TEDxTorino si propone come uno strumento concreto per chi desidera investire sulla cultura. I partner possono arricchire l’app portando al suo interno specifiche tematiche, hanno la possibilità di costruire veri e propri percorsi educativi a cui il pubblico può accedere liberamente, così come sviluppare progetti diretti di employee retention.