Interactive

Un’app di Samsung Espana e Cheil Worldwide Spain basata sull’AI ‘abbassa il volume’ dei suoni che possono disturbare le persone affette da autismo, senza isolarle dal quotidiano

samsung cheil

Samsung Espana e Cheil Worldwide Spain hanno creato un’innovativa app basata sull’AI per le persone affette da autismo, che abbassa autonomamente il volume dei suoni che provocano paura 0 generano attacchi, senza isolarli cancellando completamente il rumore. Questa applicazione è la prima applicazione intelligente di gestione del rumore che funziona in tempo reale per consentire alle persone di gestire i diversisuoni in base alle loro esigenze.

L’autismo colpisce circa 70 milioni di persone in tutto il mondo e molte persone con autismo hanno una sensibilità uditiva che può portare a disagio e ansia in reazione a determinati suoni. La soluzione è spesso rappresentata da cuffie a cancellazione di rumore che bloccano tutti i suoni e portano a un isolamento audio completo. L’app adi Samsung, chiamata Unfear, funziona con le cuffie Samsung Galaxy Buds per filtrare i suoni scatenanti, includendo anche quelli personalizzati dall’utente, al fine di proteggere, calmare e assistere le persone con disturbo dello spettro autistico (ASD) e/o con disturbi dell’udito.

La possibilità di filtrare determinati suoni, anziché cancellare del tutto il rumore, consente alle persone affette da autismo di continuare a sentirsi più connesse nella loro vita quotidiana. Grazie all’apprendimento automatico, un algoritmo analizza migliaia di librery audio in tempo reale, riducendo il volume di specifici rumori preselezionati che causano stress al singolo utente, come sirene, rumore della metropolitana, lavori in strada, cani che abbaiano, ambulanze o bambini che piangono, andando quindi oltre la semplice cancellazione del rumore, che isola gli utenti. Unfear ascolta continuamente, individuando ogni suono per sopprimere solo i rumori che disturbano l’utente. Oltre ai suoni dell’ambiente esterno, Unfear filtra i suoni in tutte le forme di contenuti provenienti dai dispositivi e dai telefoni cellulari, tra cui giochi, streaming, film, musica e contenuti dei social media.

Per le situazioni di emergenza, l’applicazione può essere controllata vocalmente, consentendo agli utenti di cercare immediatamente una ‘quiet mode’ in momenti particolarmente stressanti. È inoltre disponibile un’opzione SOS che consente agli utenti di chiamare automaticamente il proprio contatto di emergenza per chiedere aiuto. La ricerca e la sperimentazione dell’applicazione sono state condotte in collaborazione con dieci organizzazioni spagnole per l’autismo e con oltre 100 pazienti ASD e le loro famiglie. UnFear è approvato dalla Società Spagnola di Psichiatria e Salute Mentale.

L’applicazione, ideata, progettata e sviluppata da Cheil Worldwide Spain, è stata lanciata durante la Settimana mondiale dell’accettazione dell’autismo ed è disponibile in lingua spagnola e inglese. Verrà distribuita a livello globale nel corso del 2023. Questa app è stata creata nell’ambito del programma ‘Technology with Purpose‘ di Samsung.