Healthcare

Indossare la mascherina o il respiratore? E’ ‘The Covid dilemma’, la nuova campagna di Regione Lombardia per combattere l’epidemia. Firma Connexia

Si intitola ‘The Covid dilemma’ la nuova campagna di Regione Lombardia per contrastare il contagio da Covid-19 firmata CONNEXIA.

Distanziamento sociale, igiene delle mani e utilizzo corretto delle mascherine per coprire naso e bocca a oggi costituiscono l’unica misura di contrasto, in attesa del rilascio dei vaccini. Da qui le cinque domande su cui è incentrata la campagna:

– Indossare la mascherina o indossare il respiratore?

– Lavarsi spesso le mani o lavarsene le mani?

– Essere negativi o negazionisti?

– Fermare il virus o fermare il sistema sanitario?

– Evitare i luoghi affollati o affollare le terapie intensive?

Un invito ad osservare le regole, sottolineando negli annunci che: ‘La scelta è tua, ma le conseguenze riguardano tutti noi. Aiutaci a contenere la diffusione del Coronavirus, prima che sia troppo tardi’.

Destinatari del messaggio sono tutti i cittadini lombardi, gli studenti, gli anziani, i bambini e gli adulti, chiamati singolarmente alla tutela della salute pubblica attraverso un atto di responsabilità, nella consapevolezza che in questo momento l’agire individuale interessa un’intera collettività. Alcuni quesiti inducono a riflettere sulla possibilità di optare per una scelta che tolga spazio a ogni dilemma.

“Un appello al senso di responsabilità – conclude nella nota – che il presidente Attilio Fontana vuole rivolgere a tutti i lombardi per fermare l’incessante diffusione del virus. Una campagna informativa, dai toni diretti ma non accusatori, che prevede affissioni, spot televisivi e diffusione web nei prossimi giorni su tutto il territorio lombardo”.