Healthcare

Covid-19, da Menarini un nuovo reagente Made in Italy per isolare l’RNA virale

Menarini Diagnostics, azienda del Gruppo Menarini, lancia Leasy Kit, un reagente frutto della sua ricerca e totalmente Made in Italy, per isolare l’RNA virale dopo il tampone molecolare. I vantaggi del Leasy kit sono un risparmio di tempo, lavoro e risorse mantenendo alto il livello delle performance, spiega la nota.

Con Leasy Kit la membrana esterna del virus che racchiude l’RNA viene dissolta rapidamente liberando l’RNA in soluzione con grande velocità, rendendolo disponibile per l’amplificazione con i test molecolari Covid-19.

Per semplificare, immaginiamo che l’RNA sia una pallina all’interno di una bottiglia dal collo stretto: con il metodo tradizionale bisogna estrarla, mentre con questa nuova tecnica la bottiglia viene rotta.

Il nuovo reagente, nato dalla ricerca di Menarini Silicon Biosystems a Bologna, è già in produzione nei laboratori, appositamente realizzati, a Pisa.

Il Leasy, essendo un kit che può essere utilizzato in combinazione con vari test di amplificazione, è indicato come Research Use Only e richiede una validazione del laboratorio per essere utilizzato nell’ambito delle proprie routine.