Healthcare

AKQA e Sprinx lanciano co.exist, piattaforma software di video analisi che consente di rilevare gli assembramenti. Tecnologia Ready to Use al servizio di persone, imprese e territorio  

AKQA, agenzia del Gruppo WPP specializzata nell’ideazione e realizzazione di forme di interazione, e Sprinx, azienda attiva nella progettazione e fornitura di piattaforme software di video analisi in grado di analizzare la mobilità di veicoli e persone, lanciano co.exist, soluzione che consente di monitorare, sempre nel rispetto delle norme relative alla privacy, il flusso delle persone e rilevare gli assembramenti non in linea con le direttive sanitarie e governative legate all’emergenza Covid-19.

co.exist si basa su moderne tecnologie di object tracking e deep learning e permette il monitoraggio di aree indoor e outdoor, rilevando eventuali violazioni delle direttive vigenti da parte di persone di veicoli e persone. La misurazione risulta particolarmente accurata anche grazie alla tecnologia di object tracking utilizzata che riesce a convertire in un’immagine 3D la scena monitorata, evitando così l’effetto visivo dello schiacciamento dell’inquadratura che potrebbe fuorviare l’analisi delle persone concentrate in uno spazio.

co.exist opera nel totale rispetto della privacy delle persone, riferisce la nota, e la gestione delle immagini attraverso le telecamere è finalizzata solamente all’analisi del flusso video che, pertanto, non viene registrato da parte del sistema co.exist, né viene utilizzato per l’identificazione degli individui. La scena viene analizzata dagli algoritmi attribuendo a ciascun individuo una sagoma che rimane l’unico identificativo di quell’oggetto nella scena.

I parametri su cui si basa la rilevazione e l’attivazione dell’allarme (numero individui/veicoli rilevati, distanza tra le persone e durata del contatto) possono essere settati e modificati dagli operatori nel tempo, in linea con l’evolversi dell’epidemia e le conseguenti variazioni delle indicazioni da seguire, garantendo così flessibilità e tempestività nell’adeguamento alle nuove normative. Gli ambiti applicativi di riferimento sono le città, i mezzi di trasporto, gli spazi retail e qualunque contesto aziendale, pubblico e privato, destinato ad attività produttive o sociali e dotato di sistemi di telecamere di videosorveglianza.

In aggiunta alla user experience destinata agli operatori, AKQA sta già lavorando a una integrazione che aggiunga alla soluzione un’ulteriore componente esperienziale, destinata questa volta all’utente finale, con l’intento di renderlo consapevole della presenza di una situazione non corretta. In questo modo potrà, nell’immediato, ripristinare una situazione sicura e, in futuro, replicarla, grazie alla consapevolezza acquisita.