Gaming

Le prime Olimpiadi degli Esports si terranno in Arabia Saudita: Il CIO annuncia la manifestazione che partirà nel 2025

Il CIO, l’organizzazione responsabile della supervisione e dello svolgimento dei Giochi Olimpici, ha stretto una collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale dell’Arabia Saudita, per il lancio dei ‘Giochi Olimpici degli Esports’. Come prodotto di questa partnership, a partire dal 2025 e per i prossimi 12 anni, l’Arabia Saudita sarà il palcoscenico di questa storica manifestazione, che eleva il settore videoludico nel panorama delle competizioni olimpiche.

Questa svolta nel settore del gaming competitivo arriva dopo il recente annuncio del Comitato Olimpico Internazionale, che a metà del mese di giugno ha comunicato di essere ufficialmente al lavoro sulla creazione dei Giochi Olimpici degli Esports.

Questa iniziativa si inserisce in un momento di profonda crescita di quello che è il settore sportivo in Arabia Saudita, anche grazie al piano Saudi Vision 2030, che mira allo sviluppo sociale ed economico del paese.

I principali aggiornamenti riguardo alla manifestazione, come la selezione di una città e di una sede per l’inaugurazione dell’evento, verranno illustrati a seguito della 142ª sessione del CIO che si svolgerà il 23 e il 24 luglio a Parigi, la sede ufficiale dei prossimi Giochi che avranno luogo dal 26 luglio fino all’11 di agosto.

Con questo annuncio, il territorio arabo si conferma come leader nello sviluppo del mondo del gaming competitivo: Riyadh, la capitale, fino al prossimo 25 di agosto ospiterà la ‘Esports World Cup’, la competizione dal montepremi record di 60 milioni di dollari.

La partnership tra il CIO e il Comitato Olimpico Nazionale dell’Arabia Saudita rappresenta una svolta storica nel mondo degli Esports, promuovendo ancora una volta la crescita del settore a livello globale.

Questo annuncio sottolinea l’impegno dell’Arabia Saudita nel  sostenere questo mercato, che ad oggi vanta appassionati in tutto il mondo, evidenziato anche dall’attuale ‘Esports World Cup’ a Riyadh, che è riuscita ad attrarre un’innumerevole quantità di brand come sponsor dell’evento.