Gaming

La band Weezer celebra i 30 anni del ‘The Blue Album’ con un’iniziativa su Fortnite

I Weezer, gruppo musicale statunitense fondato nel 1992, per celebrare i 30 anni della loro produzione ‘The Blue Album’ hanno avviato una collaborazione con Fortnite, la piattaforma di gioco di Epic Games che ogni giorno ospita milioni di utenti.

Come prodotto di questa partnership, gli utenti avranno la possibilità di immergersi in una nuova isola creativa, denominata Sweat(er) City, dove ci saranno numerosi richiami alla carriera musicale del gruppo. All’interno della nuova modalità di gioco, fino all’11 novembre gli utenti dovranno collaborare per svolgere una serie di missioni a tema, con l’opportunità di sbloccare una serie di gadget, skin e ricompense.

Attraverso questa collaborazione, la band, che vanta quasi 15 milioni di ascoltatori mensili, potrà espandere nuovamente la sua portata, raggiungendo un pubblico più giovane e diversificato grazie alla vastissima community di Fortnite.

Recentemente, sempre più gruppi musicali stanno sfruttando il fascino generato dal mondo videoludico per connettersi con nuovi appassionati: a giugno, la band Heavy Metal dei Metallica aveva attivato una partnership con Fortnite, lanciando una serie di skin e gadget all’interno del titolo, annunciando inoltre l’uscita di 4 tipi di magliette acquistabili sui propri store ufficiali.

Oltre alla piattaforma di Epic Games, anche Roblox si sta attivando nel mondo musicale, con nuovi artisti che utilizzano questo strumento per connettersi con i fan. A settembre, il produttore discografico Zedd ha consentito agli utenti di ascoltare il nuovo singolo ‘Lucky’ attraverso una nuova esperienza interattiva, con il lancio di un innovativo gioco su pista.

La collaborazione tra i Weezer e Fortnite rappresenta un esempio significativo di come la musica e i videogiochi stiano diventando sempre più interconnessi. Con la creazione dell’isola tematica ‘Sweat(er) City’ per celebrare i 30 anni del loro ‘The Blue Album’, i Weezer mirano a coinvolgere una nuova generazione di fan attraverso un’esperienza interattiva e immersiva.