Gaming

Il mercato dei fantasy sport varrà 60 miliardi di euro entro il 2028: in Italia nasce Fantalegends, l’app di fantasy football strategico

Fantalegends

Secondo uno studio pubblicato dall’Università di Tampere, negli anni i giocatori di videogiochi online hanno dimostrato una preferenza sempre maggiore per gli acquisti in-game, ovvero la possibilità di acquistare punti o servizi virtuali aggiuntivi per perfezionare un personaggio o migliorare la propria esperienza di gioco.

I servizi virtuali e contenuti in-game, che i giocatori ricevono dopo aver effettuato un pagamento, sono diventati così via via nel tempo il modello di ricavo principale dei creatori di giochi online.

Il gioco fine a sé stesso, dunque, non basta più né a chi lo utilizza, né a chi lo crea: gli sviluppatori non puntano più a realizzare un gioco che sia perfetto solo da un punto di vista grafico, ma piuttosto che abbia a cuore l’intera esperienza degli utenti e li mantenga ingaggiati.

È basandosi proprio su queste analisi che Fabio Lamonaca, con più di 10 anni di esperienza nel settore dello sviluppo, Federico Daniele Altamore e Davide Rizzi, tutti accomunati dalla passione per il mondo del gaming, hanno scelto di creare Fantalegends, il primo gioco di fantasy football strategico.

Fantalegends è un gioco che permette agli utenti di mettere alla prova le loro abilità manageriali e allo stesso tempo la loro conoscenza del calcio. Il concetto principale del gioco consiste nel collezionare le carte dei calciatori (trovabili all’interno di bustine virtuali) per poi schierarli e ottenere punteggi oggettivi basati sulle loro prestazioni durante gli eventi sportivi reali (a oggi Serie A e Champions League).

Fabio Lamonaca, Federico Daniele Altamore e Davide Rizzi
Fabio Lamonaca, Federico Daniele Altamore e Davide Rizzi. co-founder Fantalegends

“Troppo spesso vediamo giochi e applicazioni lanciate sul mercato senza una conoscenza approfondita del settore dell’entertainment. Con Fantalegends abbiamo voluto creare un gioco per gamer fatto da gamer che potesse arricchire l’esperienza dell’utente dall’inizio alla fine, immedesimandoci nelle esigenze del gamer classico. Nonostante il mondo degli eSport e fantasy sport sia più sviluppato all’estero, anche in Italia sta crescendo molto e sta dimostrando via via il suo potenziale”, spiega nella nota Federico Daniele Altamore, co-fondatore di Fantalegends.

Con più di 15mila utenti attivi settimanali, Fantalegends ha già superato i 50mila download su Play Store e i 30mila download su App Store, ottenendo una valutazione su entrambi gli store superiore a 4.6.

“La nostra visione è quella di creare un fantasy football game che diventi un fenomeno a livello europeo e americano, conquistando gli appassionati di calcio e di giochi di strategia sportiva in tutto il mondo. Il desiderio è che la nostra piattaforma diventi il punto di riferimento per i fan dei giochi di strategia sportiva, offrendo loro una vasta gamma di esperienze immersive e coinvolgenti”, aggiunge Fabio Lamonaca, co-fondatore di Fantalegends.

 Nei prossimi mesi Fantalegends mira ad affermarsi in Italia ed espandersi nei mercati europei più promettenti nei prossimi 3 anni. L’ambizione dei fondatori però non si ferma al calcio: l’obiettivo successivo è quello di sviluppare giochi simili basati su altre grandi leghe sportive come NBA, NFL, NHL e altri giochi di squadra popolari.

“In un’ottica extra europea, negli obiettivi futuri di Fantalegends rientra in primis l’Arabia Saudita, mercato in crescente espansione soprattutto da un punto di vista calcistico e India, paese che si prevede abbia la maggiore crescita in termini di digitalizzazione, dove il cricket ha il primato assoluto qualificandosi come secondo sport più seguito al Mondo”, conclude Davide Rizzi, co-fondatore di Fantalegends.