Gaming

FIA e iRacing lanciano il Campionato Globale di Formula 4: un nuovo scenario per le corse virtuali

La FIA, organizzazione internazionale fondata a Parigi nel 1904, che governa gli sport motoristici ed è responsabile della regolamentazione in categorie come ‘Formula 1’ e ‘Formula E’, ha ufficializzato, insieme al titolo ‘sim iRacing’, il lancio di ‘FIA F4 Esports Global Championship’, un nuovo evento competitivo che comincerà da settembre.

Il torneo, che sarà aperto a tutti, prevederà quattro fasi di qualifica e otto round dove i piloti da tutto il mondo competeranno per portarsi a casa il montepremi da 25mila dollari. Per aumentare l’engagement verso questa manifestazione, tutti gli eventi saranno disponibili sulle piattaforme di iRacing, per consentire a più pubblico di appassionarsi al mondo delle corse virtuali.

I 10 migliori candidati di ogni tour competeranno, a partire dal 14 di settembre, al Campionato Globale del titolo. Per rendere gli eventi il più imprevedibili possibili, i circuiti di ogni evento saranno comunicati ai piloti solo 24 ore prima dell’inizio delle manifestazioni.

Questa partnership tra iRacing e la FIA, focalizzata sulla Formula 4, va avanti già dal 2023, e ha l’obiettivo di portare una nuova esperienza di gioco per gli utenti: l’esperimento sembra aver giovato alle due società, dato che, da quel momento, oltre 10mila candidati hanno provato a competere nella F4 virtuale.

“Non potremmo essere più entusiasti di lavorare con la FIA per lanciare il campionato globale FIA F4 Esports”, ha affermato il presidente di iRacing Tony Gardner.

Il mondo del racing, attraverso questa iniziativa, si dimostra sempre più attivo verso le collaborazioni con il gaming: recentemente infatti la ‘Formula E’ aveva stretto una partnership con l’azienda sviluppatrice Ubisoft, per il lancio di un nuovo circuito per il videogioco di corse Trackmania.

La Formula 1, invece, ha recentemente fatto provare in anteprima il suo nuovo titolo ‘F1 24’ al pilota della McLaren Lando Norris, in modo da aumentare l’attrattiva verso il nuovo gioco che sarà disponibile al pubblico dal 31 maggio.