Gaming

Disney vuole creare un “universo espansivo e aperto di videogiochi e intrattenimento”: investiti 1,5 miliardi di dollari in Epic

Disney ed Epic Games, la casa di sviluppo del videogioco Fortnite, stanno unendo le forze per creare quello che viene descritto come un “universo espansivo e aperto di videogiochi e intrattenimento”. Nell’annuncio della collaborazione, Disney ha rivelato di aver investito 1,5 miliardi di dollari in un pacchetto azionario di Epic.

“Oltre ad essere un’esperienza di gaming di livello mondiale, interoperativa con Fortnite, il nuovo universo offrirà una moltitudine di opportunità per gli utenti di giocare, guardare, fare acquisti e interagire con contenuti, personaggi e storie di Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, Avatar – si legge nella spiegazione fornita da Disney -. I videogiocatori e gli appassionati potranno creare le proprie storie ed esperienze, esprimere il loro fandom con un modo marcatamente in stile Disney e condividere contenuti tra loro nel modo che più preferiscono. Tutto questo sarà alimentato dal motore Unreal Engine”.

Il progetto somiglia molto alla recente collaborazione di Epic con Lego. Nel 2022, Epic ha ricevuto un investimento di 2 miliardi di dollari – diviso tra Sony e KIRKBI, una società di investimento guidata dalla famiglia dietro Lego – che ha portato alla modalità di gioco ‘Lego Fortnite’ all’inizio di quest’anno. Il lancio ha dato vita ad una nuova era per Fortnite, con Epic che ha fatto un passo importante per espandersi oltre alla classica dinamica di gioco, trasformandolo in una piattaforma con altri tipi di modalità ed esperienze. Il rilascio di ‘Lego Fortnite’, inoltre, è stato accompagnato da ‘Fortnite Festival’ (un gioco musicale sviluppato dai creatori di ‘Rock Band’) e Rocket Racing (un gioco di corse sviluppato dallo studio dietro Rocket League).

Disney e Fortnite avevano già collaborato in passato, con un gran numero di personaggi di Star Wars, Marvel e Disney che sono stati presentati all’interno del video.

“Il progetto segna l’ingresso più importante di Disney mai fatto nel mondo dei videogiochi e offre significative opportunità di crescita ed espansione – commenta il Ceo di Disney Bob Iger -. Non vediamo l’ora che i fan possano vivere le storie e i mondi Disney che amano in modi innovativi”.

“Stiamo collaborando a qualcosa di completamente nuovo per costruire un ecosistema persistente, aperto e interoperabile che unirà le comunità di Disney e Fortnite” aggiunge il fondatore e Ceo di Epic Games Tim Sweeney.