Per rispondere a un commento omofobo apparso sui suoi canali social ufficiali, nel 2021 Ford ha creato il Very Gay Raptor, un Ford Raptor virtuale, dotato di una livrea dorata iridescente con la riproduzione dell’arcobaleno simbolo della comunità LGBTQIA+ che attraversa tutta la fiancata.
La risposta positiva del web non si è fatta attendere, al punto che Ford ha deciso di rendere reale quel concept, creando un esemplare vero del modello, che da quel momento viene utilizzato come simbolo per contribuire a eliminare ogni forma di discriminazione nel settore Automotive.
Ma un solo veicolo non basta per prendere posizione contro l’omofobia, per questo Ford Italia e VMLY&R hanno creato il filtro Very Gay Raptor, capace di trasformare ogni auto, a prescindere da brand e categoria, in una bandiera del Pride su quattro ruote.
Il filtro verrà rilasciato il 9 luglio in occasione del Pride di Brescia 2022, dove l’originale Very Gay Raptor guiderà la parata come carro ufficiale del comitato Brescia Pride, nato nel 2016 dall’unione di molteplici associazioni del territorio accomunate dalla voglia di rendere la città un posto a misura dei bisogni e delle identità di tutti, con l’obiettivo di promuovere la parità contro ogni forma di discriminazione.
Lo stesso giorno, l’invito a scaricare il filtro sarà esteso agli altri brand automotive creando engagement con i loro profili social, allo scopo di rappresentare i valori di coesione e condivisione propri di tutta la comunità LGBTQIA+.
Credit
Agenzia VMLY&R Italy
Executive Creative Director: Federico Russo
Client Service Director: Francesca Pellegrini
Art Director: Oliviero Mainas
Copywriter: Arianna Astrella
Social Media Director: Federica Marchetti
Social Media Manager: Germana Russo
Social Media Manager: Giulia Mastropietro
Social Media Manager: Maria Giulia Guasticchi
Account supervisor: Dario Condoleo
Head of Production: Mara Bruschetti
TV Producer: Giulia Ferioli
Digital & influencer Marketing Manager: Simone Panzeri
Agenzia BCW Senior Account Manager: Lara Valenti