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FCB Milan vince la gara e usa le saracinesche dei negozi per protestare insieme ad Actionaid contro la chiusura degli spazi per le donne

FCB MILAN e ActionAid insieme nella Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, con una nuova ‘Street Campaign’ realizzata in collaborazione con la casa di produzione THINK CATTLEYA.

L’agenzia del gruppo IPG è stata scelta dopo una gara.

#CLOSED4WOMEN nasce per sensibilizzare riguardo ai tagli sui fondi dedicati ai centri antiviolenza italiani. Infatti, solo il 34% dei 12,4 milioni stanziati nel 2017 è stato erogato dallo Stato, lo 0,4% per il 2018 e ancora nessuna risorsa è stata assegnata per il 2019, spiega una nota. Problema che mette a rischio la vita di 43.000 donne l’anno.

Ecco perché per attirare l’attenzione sul rischio di chiusura dei centri sono stati chiusi i negozi di una via di Milano usando le saracinesche per dipingere i volti di donne che hanno subìto violenza e di attiviste che operano nei Centri a rischio. Ogni ritratto, realizzato da Ale Senso, Street Artist italiana, è stato accompagnato da storie vere di violenza, lotta e rinascita. E dal messaggio di campagna: Una saracinesca chiusa. Questo è quello che rischiano di trovare le donne che hanno subìto violenza. Ed oltre ad aver chiuso i negozi per usare le saracinesche come media, è stato ‘chiuso’ anche sito e profilo Instagram di ActionAid per sensibilizzare solo sul taglio dei fondi.

Una protesta che dopo poche ore ha portato i primi risultati: dai negozianti che hanno accettato di chiudere le attività per protestare, ai passanti sensibilizzati. Fino ad attirare l’attenzione dei media, influencer e ad avere la visita del Sindaco di Milano Beppe Sala che ha scelto di sostenere la campagna.

 « Sono necessari a livello locale esempi virtuosi che possano ispirare strategie nazionali, che riconoscano la lotta ad ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne, come una priorità istituzionale ad ogni livello”, commenta nella nota Elisa Visconti, Responsabile Programmi di ActionAid. “Ringraziamo il Sindaco Sala per essere stato al nostro fianco nella promozione di questa campagna di sensibilizzazione. La sua presenza è conferma della volontà politica di dare centralità agli spazi delle donne nella città di Milano e ci auguriamo possa continuare ad essere così anche in futuro”.

“Siamo orgogliosi di questo progetto, soprattutto siamo contenti di aver dato il nostro contributo per una causa così urgente ed importante”, aggiungono Massimo Verrone, Executive Creative Directore e Valentina AmentaDirettore Creativo FCB Milan.