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E.ON lancia con DLVBBDO ‘ECO Jouer: i passi della sostenibilità’, progetto di edutainment che coinvolge le nuove generazioni sui temi green

Una rivisitazione in chiave green del celebre brano musicale degli anni’80 Gioca Jouer per coinvolgere le nuove generazioni, nelle scuole e sui canali social, tra cui TikTok, dove E.ON sbarca per la prima volta. L’obiettivo è ispirare e diffondere la cultura del consumo consapevole, del rispetto verso gli altri e verso il Pianeta, stimolando un’azione collettiva per un cambiamento concreto, passo dopo passo. 

Nell’ambito del percorso di #Odiamo Gli Sprechi, che mira a coinvolgere studenti e insegnanti in tutta Italia, promuovendo la sostenibilità tra le nuove generazioni e stimolando la consapevolezza sull’importanza di adottare comportamenti virtuosi per costruire un futuro migliore, E.ON ha lanciato ECO Jouer, una nuova iniziativa di edutainment volta ad insegnare agli adulti di domani, in maniera divertente, come piccole azioni quotidiane possano giocare un ruolo cruciale nel garantire un futuro migliore al nostro Pianeta.

Il progetto diventa quindi anche strumento per gli insegnanti, per i quali E.ON ha messo a disposizione una formazione mirata sul cambiamento climatico, oltre che pillole informative e uno speciale gioco da tavolo con relative card, per replicare in classe, in maniera divertente e coinvolgente, i passi della sostenibilità. ECO Jouer affronta le tematiche della sostenibilità a 360°: non solo buone pratiche e azioni green, ma anche comportamenti virtuosi e rispetto verso il prossimo. 

Il progetto, ideato e curato da DLV BBDO, prende ispirazione dalla canzone Gioca Jouer, scritta dal dj e produttore musicale, fondatore di alcune emittenti radiofoniche e talent scout, Claudio Cecchetto, e da Claudio Simonetti compositore di colonne sonore, con l’obiettivo di arrivare dritto al cuore dei più giovani per educarli a pratiche di consumo più consapevoli e sostenibili ed essere promotori di un cambiamento anche verso gli adulti.

Con questo obiettivo, E.ON ha riscritto il testo della canzone in ottica green: ad ogni gesto citato dalla canzone corrisponde un’azione per tutelare il pianeta, il benessere di tutti noi e il rispetto verso il prossimo, con riferimenti attenti verso le tematiche di diversity & inclusion.  

Il video ECO Jouer, realizzato in collaborazione con il regista di videoclip musicali Fabrizio Conte, vede protagonisti 5 giovani ballerini professionisti provenienti dalla Modulo Dance Academy di Milano e come testimonial Leonardo Cecchetto, figlio dell’autore del successo originale. 

ECO Jouer è già stato promosso in diverse scuole primarie e secondarie: oltre al videoclip, i cui passi saranno replicati proprio dagli alunni, è stato realizzato un ECO Jouer kit, composto da card che raffigurano i gesti della canzone, per stimolare l’adozione di buone pratiche e imparare a vivere la propria quotidianità al meglio, rendendola sempre più sostenibile. 

Credit

Agenzia creativa: DLVBBDO 

Direzione Creativa Esecutiva: Serena Di Bruno e Daniele Dionisi 

Creative Director e Art Director: Veronica Ciceri Senior Copywriter: Federica Scalona Senior Art Director: Jacopo Menozzi 

General Manager: Chiara Niccolai 

Account Supervisor: Julie de Biolley 

Junior Account: Giulio Melegari 

Producer: Daniela Capua 

Casa di produzione: Skipless 

Executive Producer: Franziska Stubenruss 

Producer: Michaela Salova 

Director: Fabrizio Conte 

Dop: Johan Florez 

Set Designer: Cler Bonomelli 

Stylist: Silvia Capra 

Editor: Micol Malaguti 

Casa di produzione musicale e post audio: quiet, please! 

Re-recording Song Director: Ferdinando Arnò 

Executive Producer: Alessandra Teatini 

Audio Engineer: Luca Lo Tito 

Original Song Title: Gioca Jouer 

Author: Claudio Cecchetto 

Composer: Claudio Simonetti 

Publishing Company: Warner Chappell Music Italiana 

Pianificazione social: Triboo 

Chief creative officer: Alessando Manno 

Account manager: Marta Zoccatelli 

Social media coordinator: Giuseppe Micheli 

Social media manager: Davide Valtolina 

Art director: Denise Princigalli 

Influencer marketing specialist: Chiara Peccini