For Good

Different al fianco di Opera San Francesco per i Poveri con la campagna dedicata al 5 x mille su stampa, ooh, web e tv prodotta da Bedeschi Film

Alcune funzionalità sono ridotte dalle tue preferenze!

Questo accade perché la funzionalità “Vimeo framework” usa dei cookie che hai scelto di disabilitare. Per vedere il sito completo abilita i cookies: Modifica le tue preferenze.

Opera San Francesco per i Poveri è un’associazione di volontariato che da oltre sessant’anni a Milano garantisce ai poveri assistenza gratuita e accoglienza.

A partire dal concept La povertà può nascondersi ovunque, DIFFERENT, communication company associata a UNA, Aziende della Comunicazione Unite, ha deciso di realizzare una campagna capace di mostrare OSF nella sua completezza, senza filtri.

L’insight iniziale è stato il sentimento del pudore, un istinto che fa nascondere lo stato di necessità o di debolezza. Sono stati scelti direttamente i veri volti degli ospiti di OSF, ogni ritratto è accompagnato da una ipotetica frase: “cosa direbbe una persona che per la prima volta in vita sua versa in uno stato di necessità?” Tenderà a nascondersi e dissimulare, ma la verità più autentica si nasconde in fondo alle parole.

A supporto della campagna stampa, ooh e web, l’agenzia ha realizzato anche uno spot tvmultisoggetto, prodotta da BEDESCHI FILM, che racconta 3 storie di vita comune e che vede protagonisti un ragazzo, una mamma straniera con la figlia e un papà.

Davide Arduini, Chairman Different, commenta nella nota: “Different è sempre stata particolarmente sensibile alle tematiche sociali, tanto più in questo periodo storico in cui siamo tutti chiamati a fare e dare qualcosa in più. Il nostro impegno con il settore no profit ci ha sempre riempito di orgoglio e soddisfazione e anche questo progetto lo abbiamo affrontato con lo spirito che ci ha sempre animato”.

Francesco Guerrera, Chief Creative Officer, aggiunge: “Lavorare su questi progetti ha sempre una grande importanza per noi. È un modo per scoprire lati della vita che tendenzialmente sono nascosti dal rumore di fondo della nostra quotidianità. E proprio in un momento post pandemico abbiamo scoperto che anche le persone che ci stanno accanto tutti i giorni vivono in condizioni di povertà estrema. Le loro parole e le loro storie sono il messaggio più forte che potevamo raccontare”.

Credit

Francesco Guerrera – Chief Creative Officer

Massimo Del Monaco – Executive Creative Director

Roberto Ferrario – Associate Creative Director

Veronica Maggi – Associate Creative Director

Fabrizio Frasca – Associate Creative Director

Andrea Casneda – Account Director

Alice Usai – Account Manager

Angela Lasko – Junior Art Director

Simone D’Onofrio – Motion Graphic Designer

Stefania Masiero – Graphic Designer

Studio Cirasa – Fotografia

Bedeschi Film – Cdp

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza possibile sul nostro sito. Se vuoi saperne di più, consulta la cookie policy. Proseguendo con la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie. Cookie policy