Youmark

Different al fianco di Opera San Francesco per i Poveri con la campagna dedicata al 5 x mille su stampa, ooh, web e tv prodotta da Bedeschi Film

Opera San Francesco per i Poveri è un’associazione di volontariato che da oltre sessant’anni a Milano garantisce ai poveri assistenza gratuita e accoglienza.

A partire dal concept La povertà può nascondersi ovunque, DIFFERENT, communication company associata a UNA, Aziende della Comunicazione Unite, ha deciso di realizzare una campagna capace di mostrare OSF nella sua completezza, senza filtri.

L’insight iniziale è stato il sentimento del pudore, un istinto che fa nascondere lo stato di necessità o di debolezza. Sono stati scelti direttamente i veri volti degli ospiti di OSF, ogni ritratto è accompagnato da una ipotetica frase: “cosa direbbe una persona che per la prima volta in vita sua versa in uno stato di necessità?” Tenderà a nascondersi e dissimulare, ma la verità più autentica si nasconde in fondo alle parole.

A supporto della campagna stampa, ooh e web, l’agenzia ha realizzato anche uno spot tvmultisoggetto, prodotta da BEDESCHI FILM, che racconta 3 storie di vita comune e che vede protagonisti un ragazzo, una mamma straniera con la figlia e un papà.

Davide Arduini, Chairman Different, commenta nella nota: “Different è sempre stata particolarmente sensibile alle tematiche sociali, tanto più in questo periodo storico in cui siamo tutti chiamati a fare e dare qualcosa in più. Il nostro impegno con il settore no profit ci ha sempre riempito di orgoglio e soddisfazione e anche questo progetto lo abbiamo affrontato con lo spirito che ci ha sempre animato”.

Francesco Guerrera, Chief Creative Officer, aggiunge: “Lavorare su questi progetti ha sempre una grande importanza per noi. È un modo per scoprire lati della vita che tendenzialmente sono nascosti dal rumore di fondo della nostra quotidianità. E proprio in un momento post pandemico abbiamo scoperto che anche le persone che ci stanno accanto tutti i giorni vivono in condizioni di povertà estrema. Le loro parole e le loro storie sono il messaggio più forte che potevamo raccontare”.

Credit

Francesco Guerrera – Chief Creative Officer

Massimo Del Monaco – Executive Creative Director

Roberto Ferrario – Associate Creative Director

Veronica Maggi – Associate Creative Director

Fabrizio Frasca – Associate Creative Director

Andrea Casneda – Account Director

Alice Usai – Account Manager

Angela Lasko – Junior Art Director

Simone D’Onofrio – Motion Graphic Designer

Stefania Masiero – Graphic Designer

Studio Cirasa – Fotografia

Bedeschi Film – Cdp