M&C Saatchi Group e Saatchi Gallery di Londra annunciano la terza edizione della loro iniziativa artistica internazionale annuale: il premio Art for Change.
A ingresso libero, mira a rendere l’arte, la cultura e la creatività accessibili a tutti, volendo celebrare talenti artistici emergenti, mettendo in luce e stimolando il dialogo sulle arti visive come mezzo per un cambiamento globale e sociale positivo.
L’anno scorso il premio ha visto aumentare il numero totale di iscrizioni a oltre 3.000, con un incremento del 20% rispetto all’anno precedente, registrando la partecipazione di artisti di 130 paesi, il 56% dei quali in via di sviluppo, provenienti da America Latina, Africa, Asia e Oceania.
Il tema di Art for Change Prize 2024
Nel 2024, il mondo si sta confrontando con un declino dell’ottimismo, con problemi sociali, politici ed economici urgenti e all’ordine del giorno per le persone di tutto il mondo. Il premio di quest’anno invita gli artisti emergenti ad affrontare alcune delle questioni mondiali più urgenti e ad agire come un faro di speranza nella ricerca di un domani migliore, rispondendo al tema ‘Tomorrow’ing: Visioni di un futuro migliore’.
Richard Thompson, Presidente non esecutivo del Gruppo M&C Saatchi Uk, commenta nella nota: “In M&C Saatchi Group ci impegniamo a promuovere il futuro della creatività. La nostra partnership con la Saatchi Gallery mira ad approfondire l’accesso alle arti e a fornire un sostegno significativo agli artisti di domani. Il Premio The Art for Change Prize è un premio che mira a promuovere una trasformazione positiva della società, alimentato dalla nostra visione di un futuro migliore e dalla nostra fiducia nel potere della creatività di cambiare il mondo”.
Paul Foster, Direttore della Saatchi Gallery, aggiunge: “Ogni anno invitiamo gli artisti ad aiutarci a capire noi stessi e a indicarci una strada da seguire. Ogni anno siamo stupiti dalle candidature che riceviamo e dal talento che arricchisce il nostro spazio espositivo”.
Un montepremi totale di 20.000 sterline sarà suddiviso tra sei vincitori provenienti dalle varie regioni, cinque dei quali riceveranno 2.000 sterline ciascun, mentre il vincitore assoluto riceverà 10.000 sterline. Tutti gli artisti esporranno le loro opere vincitrici in una mostra dedicata presso la Saatchi Gallery, dove verrà annunciato il vincitore assoluto.
Le candidature dovranno essere invitate tramite un bando aperto online e il premio è disponibile per gli artisti emergenti con sede nelle seguenti regioni chiave globali di M&C Saatchi: Regno Unito, Europa, Americhe, Asia, Australia e Nuova Zelanda, Medio Oriente e Africa. La giuria deciderà un vincitore per ciascuna regione prima che una grande giuria selezioni il vincitore assoluto.
Come candidarsi
Gli artisti devono avere almeno 18 anni di età, essere nei primi cinque anni di attività e lavorare in uno o più dei seguenti media: pittura, disegno, illustrazione, fotografia, collage, mixed-media 2D, video o film.
Bando di concorso aperto: 9 maggio 2024
Termine ultimo per le iscrizioni: 17 luglio ore 23:59 UK BST
Annuncio dei vincitori regionali: Ottobre 2024
Annuncio del vincitore assoluto: Novembre 2024
Date della mostra: 29 novembre 2024 – 12 gennaio 2025