Il Gruppo 24 ORE con Città di Torino e 24 ORE Eventi con Fondazione Cultura Città di Torino presentano gli ‘Stati Generali della Cultura’. L’appuntamento torna in presenza a Torino

Museo del Risorgimento di Torino

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del Sole 24Ore.

Al centro dell’edizione 2022 le nuove frontiere per costruire il patrimonio culturale del futuro. Sarà l’occasione per approfondire il ruolo dei privati nell’economia della cultura e il loro rapporto con le istituzioni pubbliche, così come il sostegno che le imprese possono offrire a una cultura diffusa e accessibile, per poi analizzare i nuovi mestieri dell’editoria e le trasformazioni del mercato audiovisivo, fino al ritorno degli eventi dal vivo dopo i due anni di stop forzato. E ancora le strategie dei musei per vincere le sfide del futuro e il ruolo svolto dalle Capitali della Cultura nel nostro sistema culturale. Questi solo alcuni dei temi che verranno discussi nella giornata di lavori, a cui parteciperanno oltre 30 relatori tra esperti dell’industry culturale italiana, rappresentanti delle istituzioni e top manager di imprese operanti nel mondo della cultura.

Obiettivo, fare il punto sul patrimonio culturale italiano, inteso come risorsa strategica per lo sviluppo socio-economico del Paese.

Main Sponsor dell’iniziativa è Intesa San Paolo, mentre Official Partner sono Fondazione CRT, Regione Emilia-Romagna, Art Defender, Unione Industriali di Torino, Unipol.

L’evento è aperto al pubblico. Durante la giornata i partecipanti ai lavori potranno effettuare una visita, accompagnati da una guida, all’Aula della Camera dei deputati del Parlamento Subalpino. Nella Camera dei deputati si è svolta l’attività legislativa del Regno sardo tra l’8 maggio 1848 e il 28 dicembre 1860. Dal 2017 è accessibile una volta l’anno nelle giornate della Festa dell’Unità Nazionale.

Per informazioni sul programma e i relatori coinvolti e per le iscrizioni