Golden Globes: ‘Vermiglio’ di Maura Delpero candidato miglior film straniero

‘Vermiglio’ di Maura Delpero ha già vinto il Leone d’Argento – Gran premio della giuria all’ultima Mostra di Venezia  ed è in corsa per gli Oscar, in attesa della shortlist per la categoria International Feature Film Award della 97° edizione, che sarà annunciata il 17 dicembre.

Ieri l’annuncio sulla Cbs: il film è stato inserito tra i finalisti dei Golden Globe 2025, insieme a All we imagine as light (Usa, Francia, India), Emilia Pérez (Francia), The girl with the needle (Polonia, Svezia e Danimarca), I’m still here (Brasile) e The seed of the sacred fig (Usa, Germania) per la categoria Miglior Film Straniero.

Il film è una rievocazione della vita di una piccola comunità montana in Trentino, a cavallo della seconda guerra mondiale, dove la famiglia Graziadei vive in una casetta in mezzo ai campi e alla neve. Il capofamiglia è un maestro elementare che cerca di far imparare l’ italiano ai propri studenti, che si esprimono invece in dialetto e, soprattutto, cerca di motivarli ad aspirare a qualcosa di più alto della fatica quotidiana. A rompere la routine della famiglia Graziadei, per le quattro stagioni dell’ultimo anno di guerra, sarà l’arrivo di un soldato siciliano disertore. Nel cast Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Orietta Notari, Carlotta Gamba e Sara Serraiocco.

Articoli correlati