AI Tech Data

U-Power evolve il proprio ecosistema digitale, online il nuovo sito firmato Triplesense Reply

Un progetto end-to-end che ripensa esperienza, tecnologia e dati per sostenere l’evoluzione del brand e del business
Triplesense Reply per U-Power

TRIPLESENSE REPLY annuncia il lancio del nuovo sito progettato per U-Power, un progetto end-to-end che rappresenta un’evoluzione profonda dell’ecosistema digitale del brand. Il percorso ha incluso il redesign dell’esperienza digitale, la riscrittura dei contenuti, l’ottimizzazione SEO e l’implementazione di un nuovo sistema di analytics, la ristrutturazione dell’infrastruttura IT e la migrazione dei contenuti legacy.

Il nuovo sito valorizza l’offerta del brand con una navigazione ottimizzata e uno storytelling orientato alle esigenze reali di chi lavora. Un ambiente usabile e ingaggiante, progettato per massimizzare la findability di ogni prodotto. U-power.ai è anche una leva strategica per il business: una vetrina digitale che rafforza la rete di rivenditori e il racconto del brand.

Funzionalità avanzate per la scoperta dei prodotti

Sono state introdotte nuove funzionalità:

  • Una ricerca avanzata con suggerimenti in tempo reale e ordinamento dei prodotti per pertinenza, ottimizzata anche nell’area privata per facilitare l’accesso alla documentazione riservata ai rivenditori.
  • Sezioni che spingono l’upselling e il cross-selling, aiutando a individuare prodotti complementari o alternativi, coerenti per settore e ambito di utilizzo.
  • Un product finder che con poche domande mirate guida l’utente alla scoperta del prodotto più adatto alle proprie esigenze.

SEO, analytics e visibilità nei motori AI-based

La strategia SEO e analytics vuole garantire una presenza online solida e duratura, attraverso: un’ottimizzazione editoriale e tecnica dei contenuti, una revisione strutturale del sito, e un piano di tracciamento personalizzato per monitorare performance e comportamenti utente. Questo approccio consente a U-Power di ottenere insight precisi nel tempo, a supporto delle strategie di marketing.

Oltre alla SEO tradizionale, è stata predisposta una strategia GEO (Generative Engine Optimization), per rafforzare la visibilità del brand anche sui motori di ricerca AI-based.

Tecnologia al servizio del business

Dal punto di vista tecnologico, è stato creato un ecosistema headless centralizzato, in cui CMS e PIM costituiscono una fonte unica per contenuti e dati di prodotto. Questa architettura garantisce aggiornamenti rapidi grazie a una struttura scalabile, e assicura ai team U-Power piena autonomia nella gestione dei contenuti, riducendo significativamente il time-to-market di nuove linee e prodotti.

Grazie a workflow automatizzati e al supporto dell’AI (sia nel PIM che nel CMS), è stato possibile abilitare funzionalità avanzate, come la traduzione automatica AI-based dei contenuti, accelerando il roll out internazionale e migliorando l’efficienza operativa.

La migrazione dei contenuti legacy è stata affrontata con un approccio altamente innovativo, sviluppando tool dedicati per estrazione, pulizia e normalizzazione dei dati, e riducendo così significativamente tempi, rischi e interventi manuali.

L’AI è stata anche integrata nei processi di gestione delle schede tecniche e di prodotto: a partire dai test report e dalle certificazioni, una pipeline basata su modelli OpenAI consente di estrarre, strutturare e validare i dati tecnici all’interno del PIM.

Credit

Digital Experience Architect: Jacopo Moretto
Account & Project Manager: Roberta Carbone, Francesco Tropeano
Functional Analyst and Technical Project Manager: Marta Fancello
UX Lead: Nicole Bruzzì
UX Designer: Emma Pongetti, Marco Ancona, Giulia Baietto
UI Lead: Andrea Gilardi
UI Designer: Virginia Pastorino
Copywriter Lead: Chiara Fissore
Copywriter: Maria Francesca De Divitiis
Data Analyst Lead: Marco Cavaliere
Data Analyst: Alessia Ciuti, Alessia Capecchi
Dev Lead: Federico Piccoli
Frontend developer: Francesco Pasquale, Samuele Mannalà, Cristina Andrea Giacolono, Alessandra Palma
Backend developer: Federico Varano, Luca Guccione
Content management: Malgorzata Brzezinska

Articoli correlati