Todis ha scelto Azerion per una campagna pubblicitaria cross-channel a sostegno delle promozioni in store. Con il supporto strategico di pianificazione e buying di DIGITAL ANGELS, il media mix ha incluso formati High Impact per il web e Audio. Il formato High Impact, sviluppato dal team creativo di Azerion partendo dagli asset creativi di Todis, è stato distribuito sui siti del network tramite formati swapping tailor-made per desktop e mobile.
La componente Audio ha visto una presenza esclusiva su dispositivi Alexa, con un posizionamento premium reso possibile grazie alla partnership esclusiva tra Azerion e Tune-In.
Un elemento chiave della strategia è stato il targeting geografico che rientra nell’ambito dell’offerta ‘Everywhere’ che incrocia dati, insight e misurazioni geo alla totalità dei canali digitali: Azerion ha condotto un’analisi approfondita del traffico potenziale per ottimizzare la copertura. Nelle città medio-piccole è stato adottato un raggio di 15-20 km intorno ai punti vendita, per raggiungere anche le aree limitrofe. Per metropoli come Roma e Napoli, la copertura ha incluso l’intera area urbana, escludendo le zone periferiche, per intercettare un’audience più concentrata all’interno dei confini cittadini.
I risultati
La campagna ha coinvolto oltre 300 punti vendita in Campania, Lazio, Umbria, Abruzzo, Sicilia, Puglia, Molise, Marche, Basilicata, Calabria e Toscana, coperti secondo i criteri sopra descritti. I risultati hanno superato i benchmark di settore. Nel dettaglio, il formato High Impact ha segnato un CTR del +12,5% rispetto al benchmark, mentre per l’audio il LTR è stato superiore dell’8,9%.
“Siamo entusiasti di condividere i risultati straordinari in termini di visibilità, interazione e performance della nostra ultima campagna cross-channel”, dichiara nella nota Sara Pifferi, Direttrice Marketing Todis. “La chiave di questo successo? Una strategia integrata e la collaborazione con partner che hanno condiviso con noi obiettivi, visione e impegno. Grazie alla loro competenza siamo riusciti a costruire un’esperienza coerente e coinvolgente per il nostro pubblico”.
Dati, creatività e tecnologia
“L’utilizzo dei dati oggi rappresenta un punto di svolta nella comunicazione digitale trasformando l’advertising in servizio al consumatore”, aggiunge Nicolò Palestino, Country Manager Italy di Azerion. “La segmentazione geografica e l’utilizzo in sincro di canali audio e display ci ha permesso di diminuire la dispersione e aumentare la memorabilità della campagna seguendo l’utente sul mezzo audio e digitale con creatività dedicate. Il team di Todis guidato dalla preparazione di Digital Angels si è dimostrato ancora una volta all’avanguardia nell’esplorare come l’innovazione possa portare risultati concreti e misurabili per un inserzionista”.
“In un contesto in costante cambiamento, saper innovare e sperimentare fa davvero la differenza. Abbiamo lavorato con un partner tecnologico dalle solide competenze tecniche, che condivide con noi obiettivi e visione. Inoltre Todis dimostra sempre grande apertura e capacità nel testare nuove soluzioni. Con gli strumenti giusti e un approccio collaborativo, la tecnologia può rendere la comunicazione più efficace e rilevante per il pubblico”, conclude Martina De Matteis, Media Manager di Digital Angels.