Youmark

Targetti Sankey sceglie Ogilvy Italia per comunicare il nuovo corso

Targetti Sankey, storica italiana operante nell’illuminazione architettonica, si avvarrà della consulenza di Ogilvy Italia per sviluppare la comunicazione del suo marchio e delle relative linee di prodotto per il biennio 2017-2018.

Il piano di lavoro si articolerà attraverso un percorso multidisciplinare che riguarderà principalmente due blocchi di attività: una prima di relazioni pubbliche e media relation, corporate e di prodotto, legata all’entrata del Fondo IDeA Corporate Credit Recovery I, gestito da IDeA Capital Funds Sgr (gruppo DeA Capital), che ha recentemente perfezionato l’acquisto del 100% del pacchetto azionario della società e una seconda fase di definizione del posizionamento strategico e relativa declinazione su tutti gli strumenti di comunicazione che saranno individuati.

Dal 1928 Targetti progetta e produce apparecchi d’illuminazione architettonica per interni ed esterni, con una presenza internazionale consolidata grazie a una rete di filiali diffusa nei principali mercati europei ed extraeuropei: Francia, Spagna, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Emirati Arabi e Cina. Tra i lavori completati in tutto il mondo spiccano i sistemi di illuminazione per il Cenacolo di Leonardo, Nôtre Dame di Parigi, i Nuovi Uffizi e il David di Michelangelo a Firenze, solo per citare alcuni esempi.

Piercarlo Gramaglia (nella foto in apertura), Amministratore Delegato di Targetti Sankey, dichiara nella nota: “L’ingresso del fondo IDeA CCR ci offre la possibilità di accelerare il percorso di sviluppo a livello internazionale, valorizzando l’importante know-how tecnologico e progettuale che storicamente ci viene riconosciuto. Così come nel nostro dna è iscritta la capacità di garantire un elevato livello di personalizzazione e di prevedere soluzioni su misura in base alle esigenze di illuminazione dell’opera da valorizzare, il gruppo Ogilvy ha dimostrato fin da subito una grande flessibilità nel capire le nostre reali necessità e adattarle all’attuale contesto della comunicazione, affiancandoci in questa prima fase di rilancio e di recupero del business”.

Pietro Paduano, General Manager di Soho Square – Ogilvy Italia, aggiunge: “Il nostro approccio multidisciplinare ci consente di fornire a Targetti soluzioni su misura nei diversi step che segneranno questo percorso di rilancio del business. L’appartenenza a un network internazionale che è leader nei Paesi Bric e che rappresenta un ponte naturale per l’accesso ai mercati di Asia, Estremo Oriente e Oceania fa di noi un partner di provata efficacia per le aziende italiane che sono aperte o stanno aprendosi all’internazionalizzazione”.

Marco Delle Donne
Marco Delle Donne

Marco Delle Donne, Amministratore Delegato Aida Partners Ogilvy PR conclude: “Soprattutto in fasi delicate come quelle di fusioni o acquisizioni aziendali, è molto importante prevedere strategie mirate per seguire i clienti in ogni processo decisionale. Nel caso specifico di Targetti abbiamo la fortuna di partire da un brand con fondamenti industriali solidi, un know-how riconosciuto in tutto il mondo e una importantissima storia che non vediamo l’ora di contribuire a raccontare e a far conoscere a tutti i pubblici di riferimento”.

Related articles