Campagne

SanSpot 2025, vince ‘Bromance’ di Ceres e We Are Social

Il Festival di Sanremo non è solo musica e spettacolo, ma anche un palcoscenico d’eccellenza per le campagne. In occasione della prima edizione di SanSpot, il riconoscimento che premia le migliori campagne realizzate durante la kermesse, la giuria di venti esperti del settore della comunicazione ha decretato vincitrice la campagna Bromance di Ceres e WE ARE SOCIAL.

Lo spot ha spiccato “per la sua struttura narrativa originale e per il tono leggero, da sempre tratto distintivo del brand. Attraverso una storia di amicizia nata spontaneamente tra due anime affini, Bromance racconta, con un inaspettato twist finale, la complicità e la voglia di stare insieme che da sempre caratterizzano lo spirito di Ceres”.

La classifica finale ha visto, dopo Ceres, i brand MV Line, Netflix, Spotify e Costa Crociere. Tutti accomunati “dalla capacità di integrare perfettamente il proprio messaggio con lo spirito e il contesto dell’evento, generando non solo visibilità ma anche una forte risonanza tra il pubblico”.

Abbiamo assistito a campagne che hanno saputo rendere la comunicazione parte integrante del palinsesto serale, giocando con ironia, emozione e autenticità. La vittoria di Ceres ne è la dimostrazione. Non è un caso che i brand più premiati siano quelli che, da almeno due edizioni, hanno investito in modo continuativo nel Festival, confermando che Sanremo è una piattaforma di comunicazione potente e unica per raggiungere e coinvolgere il pubblico italiano, conclude la giuria nella nota.

Top 5

1-Ceres

2-MV Line

3-Netflix

4-Spotify

5-Costa

SanSpot è un collettivo nato da un’iniziativa spontanea di alcuni professionisti del mondo della comunicazione allargata (pubblicitari, marketer, giornalisti, content creator, autori, social media manager) con l’obiettivo di promuovere la cultura della comunicazione nel mercato italiano.

La Giuria

  1. Davide Boscacci CCO Accenture Song (presidente di giuria)
  2. Karim Bartoletti Partner Indiana Production
  3. Michele Boroni autore e giornalista
  4. Francesco Bozza CCO Grey e conduttore Bar Spot
  5. Lorena Cascino Founder Gibbo&Lori
  6. Carlo Colpo Group Marketing Communication Director Lavazza Group
  7. Ludovica Federighi Head of Fuse, Omnicom Group
  8. Riccardo Fregoso CCO Dentsu Creative
  9. Marianna Ghirlanda CEO BBDO Italia
  10. Fabio Grattagliano Capo Servizio Economia & Imprese del Sole 24 Ore
  11. Alessandro Grespan, autore The Jackal
  12. Marco Gucciardi Creative Director Europe at poltronesofà
  13. Cristina Gusmini Marketing Director Netflix
  14. Matteo Lusiani Independent Brand Consultant
  15. Francesca Marchi Communication Director 6.14
  16. Ester Miozzo Global Brand Equity and Communication Director Barilla Brand
  17. Riccardo Pirrone CEO Kirweb
  18. Emanuele Saffirio consulente di marketing e comunicazione
  19. Sergio Spaccavento Cofounder Micidial