Entertainment

Roma Capitale inaugura la Stazione Podcast della Casa delle Tecnologie Emergenti

La Stazione Podcast è stata realizzata in collaborazione con ASSIPOD.org - Associazione Italiana Podcasting, che ha curato l’allestimento della sala garantendo un ambiente professionale per la produzione dei contenuti.
Stazione Podcast CTE Roma

Nasce la Stazione Podcast della Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma, un nuovo spazio pensato per raccontare e diffondere i progetti sviluppati all’interno della CTE. Un’iniziativa che rafforza il percorso avviato dall’Assessorato alle Attività Produttive e Pari Opportunità per fare di Roma un centro di innovazione sostenibile, creando strumenti concreti per valorizzare ricerca, sperimentazione e trasferimento tecnologico.

“Innovare significa connettere, ma anche raccontare. Con questa Stazione Podcast vogliamo dare una voce ai progetti della CTE Roma, perché l’innovazione è soprattutto fatta di storie, esperienze e visioni che meritano di essere ascoltate. Ogni tecnologia ha un impatto, ogni ricerca porta un cambiamento, grazie a questo nuovo spazio, possiamo rendere ancora più accessibile il lavoro che stiamo portando avanti per una Roma più digitale, più inclusiva e quindi sostenibile”, afferma nella nota l’Assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità, Monica Lucarelli.

L’innovazione diventa patrimonio collettivo

La Stazione Podcast offrirà uno spazio di racconto delle iniziative e dei progetti sviluppati all’interno dell’ecosistema della CTE Roma, dando voce ai protagonisti del cambiamento e permettendo loro di raccontare il percorso che porta dalla ricerca all’applicazione concreta delle tecnologie emergenti, prendendo spunto anche dai temi economici di attualità.

“L’innovazione funziona quando diventa patrimonio collettivo e strumento di crescita per tutti e tutte. La Stazione Podcast ci permette di raccontare il lavoro fatto finora, ma anche di ispirare nuove idee e costruire connessioni tra chi ogni giorno lavora per il futuro del territorio. Con questa iniziativa aggiungiamo un ulteriore strumento alla strategia che, come Assessorato, abbiamo portato avanti per consolidare un ecosistema tecnologico che sia davvero al servizio dello sviluppo inclusivo”, aggiunge Lucarelli.

Inaugurazione il 6 febbraio

L’inaugurazione ufficiale si terrà giovedì 6 febbraio 2025 alle ore 17:00 presso la Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma.

“Con questa nuova iniziativa vogliamo rendere più visibile e accessibile il grande impegno che c’è dietro ogni progetto della CTE Roma, per far sì che l’innovazione non resti confinata nei laboratori, ma diventi un motore di sviluppo per tutta la città”, conclude Lucarelli.