Da settembre 2025 prende il via ‘Residenze Sabaude, un territorio da Re’, il nuovo progetto di valorizzazione del sistema delle Residenze Reali Sabaude, patrimonio UNESCO dal 1997. L’iniziativa, promossa da Torino e dai Comuni di Agliè, Bra, Govone, Moncalieri, Racconigi, Rivoli, Venaria Reale e Nichelino, punta a mettere in rete non solo i siti UNESCO, ma anche i territori che li ospitano, raccontati direttamente dai loro abitanti attraverso i Royal Community Tour.
Questi itinerari urbani a piedi, guidati da esperte guide turistiche, mettono i cittadini al centro dell’esperienza turistica. Gli abitanti diventano veri ambassador del territorio, condividendo storie, ricordi e curiosità che trasformano le Residenze in luoghi da vivere e non solo da ammirare. Le amministrazioni locali coordinano formazione, percorsi e promozione, creando un dialogo diretto tra comunità e visitatori.
Ogni tappa offre esperienze uniche: ad Agliè ex dipendenti Olivetti e collezionisti raccontano la vita della fabbrica e mostrano macchine da scrivere d’epoca; a Govone i volontari illustrano curiosità botaniche del roseto del castello; a Bra macellai locali narrano la storia della famosa salsiccia cruda e della confraternita; a Pollenzo, gruppi di anziane condividono ricordi e aprono cantine con resti dell’antico anfiteatro romano; a Moncalieri un artigiano del ferro spiega la lavorazione delle armature medievali.
I tour già prenotabili online
-
Agliè: 11 ottobre e 8 novembre 2025, ore 10:00
-
Bra centro storico: 27 settembre, 6 dicembre 2025 e 25 aprile 2026, ore 15:00
-
Pollenzo: 20 settembre, 4 e 25 ottobre, 8 e 29 novembre, 27 dicembre 2025, 4 aprile 2026, ore 15:00
-
Moncalieri: 4 ottobre e 1 novembre, ore 10:00; 6 dicembre, ore 15:00
Le visite si svolgono a piedi in lingua italiana e includono l’ingresso alle Residenze, fatta eccezione per Bra (Palazzo Traversa) e Pollenzo (Banca del Vino). Il tour di Agliè comprende anche la Villa Meleto, residenza estiva del poeta Guido Gozzano.
Durata dei tour: 3 ore (mattino dalle 10 alle 13 o pomeriggio dalle 15 alle 18, a seconda del comune).
Costi: intero 12 € Ridotto 7-17 anni 10 € 0-6 anni gratuito
Per informazioni e prenotazioni: Itinerari da Re – Residenze Sabaude