Interactive

Nasce OG Music, il marketplace per i diritti musicali che consente agli artisti emergenti di finanziare i propri progetti grazie all’interazione con la community

OG Founders, Edoardo Tamburi e Federico Fundarò

OG Music è la piattaforma che collega artisti musicali, etichette discografiche, editori e altri aventi diritto con investitori interessati all’acquisto di una quota del futuro reddito da royalty generato da quelle proprietà intellettuali musicali. OG premia così i musicisti e i loro veri fan. Gli artisti possono monetizzare la propria produzione attraverso l’interazione con la community, mentre i fan possono diventare co-proprietari delle canzoni, contribuendo così al successo dei loro artisti preferiti, e guadagnare royalties in base al numero di ascolti e alla notorietà che i brani in cui hanno investito raggiungono.

Grazie alla community, OG Music offre agli artisti emergenti una piattaforma per farsi scoprire e conoscere, e tramite la quale fidelizzare la propria fanbase, attraverso il modello ‘Listen and Earn’: il concetto di ‘ascolta e guadagna’ ruota attorno all’idea che più sono gli individui che hanno un interesse finanziario diretto nel successo di una canzone, maggiore è il potenziale di impegno collettivo nella promozione di quella canzone. Quando i fan investono in un particolare artista o canzone, tendono a contribuire attivamente ad aumentarne la visibilità. Questo contributo assume spesso la forma di varie strategie di micro-marketing, tra cui il passaparola, la pubblicità sui social media e la condivisione di contenuti

Per il lancio della piattaforma, il team OG ha ideato il format delle OG Sessions, un ritiro musicale che nel mese di luglio ha coinvolto 15 tra i più interessanti giovani nomi della nuova scena, producer, cantanti e musicisti riuniti nella splendida cornice di Villa Ca’ Ottolina in Veneto. Quattro giorni di assoluta libertà creativa, in una location fuori porta, per fare conoscenza, intrecciare nuovi sodalizi e dare vita ai 9 brani di OG Sessions, album fuori il 17 novembre su tutte le piattaforme digitali, in distribuzione Artist First.

Dalle h16 di giovedì 16 novembre sarà possibile investire nell’album, diventandone co-proprietari e guadagnando una royalty ogni volta che una delle 9 canzoni contenute nel progetto discografico OG Sessions verrà ascoltata.