Creativity & Beyond

Hai mai pensato di mettere la maionese sul pane raffermo? Te lo consiglia Hellmann’s per combattere gli sprechi alimentari

Per creare consapevolezza sulla crisi degli sprechi di cibo in Inghilterra, il brand inglese Hellmann’s annuncia che il suo pop-up presenzierà al British Street Food Award del 13 e 14 Settembre, la fiera nazionale inglese che ogni anno supporta i trader indipendenti di street food.

Secondo una recente ricerca, commissionata dallo stesso marchio, circa il 99% della popolazione del Regno Unito non ha idea di quanto cibo venga sprecato ogni anno. Stando a quanto riportato su l’ultimo rapporto del WRAP (The Waste and Resources Action Programme), infatti, sono all’incirca 4.4 milioni le tonnellate di cibo che finisco nel cestino ogni anno, e che potrebbero in realtà essere benissimo evitate.

Il pop-up di Hellmann’s denominato ‘Real Taste, Less Waste Kitchen’ presente alla fiera di cui è main sponsor, ha lo scopo di far luce su questa problematica, offrendo una serie di consigli e di ricette utili a ridurre lo spreco. Il pane indurito potrebbe essere ammorbidito con del latte ed essere la base di numerose torte, mentre una rucola non più freschissima, se battuta con uno spicchio d’aglio, è ottima come pesto per un primo, e ancora pagnotte rafferme arricchite di maionese possono risultare squisite.

Oltre a consigliare ricette alternative ed offrirle gratuitamente alla finale della British Street Food Award, il brand effettuerà una donazione al progetto di redistribuzione degli alimenti recuperati nei supermercati, che per legge sono obbligati a non vendere cibi scaduti, nonostante ancora commestibili. Circa 5.000 pasti verranno recuperati dai depositi degli enti commerciali e redistribuiti alle banche alimentari locali per i più bisognosi.