Interactive

Nestlé e Publicis ricreano ricette in grado di recuperare i ricordi delle persone affette da Alzheimer

Sulla base di studi che rivelano che l’atto di condividere i pasti crea ricordi affettivi abbastanza potenti da far rivivere momenti alle persone con diagnosi di Alzheimer, Nestlé e Publicis Brasil hanno lanciato l’esperimento ‘Unforgettable Recipes’. Prodotta da O2 Filmes, diretta da Fred Luz e supportata dalla chef Carol Albuquerque, la campagna riproduce ricette che aiutano le persone affette dalla malattia a recuperare i ricordi del passato.

Tutte le persone che hanno partecipato all’azione avevano una diagnosi di Alzheimer. Júlio ha fatto un viaggio nella memoria con il suo primo morso di baccalà. Antônia ha riportato alla mente anni di ricordi mangiando di nuovo il ‘sarapatel’. Quando Maria ha dato un morso alla ‘ball cake’, il passato è entrato nel presente. Junilia ha ricordato il suo amore assaggiando la ‘bean cake’.

“La campagna sottolinea il potere che le ricette hanno di stabilire connessioni profonde tra le persone, facendo rivivere ricordi ed emozioni e dando forma a esperienze che durano tutta la vita. Rafforza l’obiettivo di Nestlé Recipes, che da oltre 60 anni mette in contatto emotivo le persone attraverso il cibo”, afferma nella nota Ionah Kochen, Vicepresidente Marketing e Comunicazione di Nestlé.

Mauro Ramalho, Cco di Publicis Brasil, sottolinea: ‘Unforgettable Recipes’ è un progetto con uno scopo forte. Contribuiamo a diffondere un tema che fa parte della realtà di migliaia di brasiliani e che merita attenzione”.

Attraverso la condivisione sui social media, la campagna dimostra che i legami creati intorno alla tavola durano più a lungo di quanto si possa immaginare.

Tutte le ricette ricreate per la campagna sono disponibili sul sito di Nestlé Recipes. Inoltre, il pubblico può condividere sulla piattaforma i piatti che fanno parte delle loro storie.