Negli ultimi due anni, l’inflazione è aumentata in Francia. Per milioni di francesi riempire il frigorifero è diventato sempre più difficile e le banche alimentari hanno bisogno di più donazioni che mai per soddisfare le crescenti esigenze di chi si trova ad affrontare l’insicurezza alimentare.
La rete di ong Les Banques Alimentaires ha voluto fare una dichiarazione coraggiosa per attirare l’attenzione sulla causa e, con l’aiuto dell’agenzia AustralieGad, ha creato una campagna di sensibilizzazione con un messaggio potente e inaspettato: i frigoriferi vuoti appartengono solo ai negozi di elettrodomestici.
In un’operazione iniziata ad aprile e che durerà fino alla fine di maggio, Les Banques Alimentaires ha incollato dei manifesti all’interno di frigoriferi vuoti in tutte le 97 sedi francesi del negozio di elettrodomestici Electro Depot. Quando vengono aperti, i clienti si trovano di fronte a uno dei seguenti messaggi:
– Benvenuti nella vita quotidiana di milioni di francesi.
– Per alcuni è un cassetto delle verdure. Per altri, un cassetto della birra. Per milioni di francesi
francesi, è un cassetto vuoto.
– Il cibo non è incluso.
– Un frigorifero vuoto si trova solo in un negozio di elettrodomestici.
Sotto il messaggio di ogni poster, Les Banques Alimentaires e Electro Depot invitano i cittadini a contribuire a riempire i frigoriferi vuoti di milioni di francesi scansionando il codice QR che porta alla piattaforma di donazione di Les Banques Alimentaires o donando 1€ alla cassa. I messaggi saranno visibili anche all’interno dei frigoriferi in vendita sul sito ecommerce della catena.